Appena conclusa una diretta facebook del Sindaco Rosario Lapunzina sulla scelta compiuta dalla Regione Sicilia di creare presso l’Ospedale di Cefalù una sezione dedicata ai pazienti affetti dal Coronavirus. Una ingiustificata follia – ha gridato il Sindaco! Chiarendo la sua netta posizione: non si tratta di non essere solidali con i malati di coronavirus ma è la constatazione evidente della realtà che mi porta ad esprimere un chiaro: no!. E’ infatti impossibile creare delle aree perfettamente separate dal resto della struttura ospedaliera: essendo la stessa un unico blocco. Si creerebbe un pericolosissimo rischio di contaminazioni tra i pazienti covid-19, il personale ed i pazienti degli altri reparti.


Ed in più il Sindaco ha rivelato che si starebbe tentando di smantellare gli ambulatori del distretto sanitario per trasferirli addirittura in altri Comuni.
Tutti i Comuni del Distretto – ha sottolineato il Sindaco Lapunzina a nome dei Sindaci degli altri Comuni (in un documento chiedono con urgenza chiarimenti) – hanno bisogno di più sanità, che si investa di più sulla sanità piuttosto che smantellare e distruggere – con la scusa dell’emergenza – quanto si è con tanta fatica negli anni costruito. Il Sindaco ha concluso sollecitando il direttore dell’Ospedale Giovanni Albano a riconsiderare le sue posizioni e ad inviare ogni documentazione richiesta al Primo Cittadino di Cefalù.
Tra i tanti documenti critici sulla scelta regionale di destinare posti letto dell’Ospedale Giglio a pazienti covid-19 positivi: il Presidente del Consiglio Comunale di Cefalù Giovanni Iuppa, il Movimento Consumatori, la FIALS Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità – Confsal.
Su questo argomento è convocato domani in forma straordinaria ed urgente il Consiglio Comunale di Cefalù. La riunione si svolgerà in videoconferenza.
Link Facebook