Tra i primissimi Comuni siciliani, si è svolto in videoconferenza il Consiglio Comunale di Polizzi Generosa. Presenti, ognuno dalla propria sede con un collegamento video telematico, tutti e 15 consiglieri comunali che hanno potuto partecipare alla riunione ed intervenire sugli argomenti posti all’ordine del giorno. La seduta si è svolta in maniera serena e partecipata con interventi propositivi soprattutto in fase delle comunicazioni che, giocoforza, hanno toccato il tema attuale dell’emergenza epidemiologica con risvolti sugli aspetti socio economici locali.
In seguito l’assemblea, attraverso un sistema informatico di sorteggio on-line visibile a tutti i partecipanti, ha effettuato l’estrazione per la nomina dell’Organo di Revisione dell’Ente, e le operazioni si sono svolte regolarmente.


Sono soddisfatto per il risultato raggiunto nonostante all’inizio fossi anch’io un po’ scettico per la nostra ancora scarsa propensione all’utilizzo dei mezzi tecnologici, ma ringrazio tutti i consiglieri comunali, ripeto tutti, che con grande senso di responsabilità  hanno apprezzato il valore dell’iniziativa e che si sono attrezzati subito per non mancare all’appuntamento dimostrando, semmai c’è ne fosse bisogno, “senso di appartenenza ad una comunità”. La crisi sanitaria che ha colpito la nostra comunità rischia di diventare crisi economica e successivamente crisi sociale. Tutto ciò richiede il massimo impegno istituzionale e non, da coloro i quali hanno “voce sociale”.  Colgo l’occasione per ringraziare sentitamente il ns Dott. Liuni, responsabile finanziario, per il servizio reso  alla nostra comunità, sostituendosi molto spesso in funzioni e competenze che non sono sue, mosso soltanto dal grande e vero legame che lo lega a questo paese.
Nel ringraziarvi tutti vi invito a rimanere uniti. Insieme ce la faremo.