Ritengo importante comunicare un cambiamento importante che riguarda la gestione ed organizzazione del Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono e le attività culturali che mi vedono coinvolto in qualità di Presidente. Lo scrive Vincenzo Cucco.
Mi permetto – dice – di utilizzare il termine “cambiamento” per descrivere quella che in realtà è un’evoluzione del progetto culturale che nell’ultimo ventennio ha visti impegnati me e il preziosissimo staff che dietro le quinte ha supportato la manifestazione.
Come persone e soprattutto come gruppo, crediamo fortemente nel cambiamento, nella forza delle idee e nella capacità di rinnovarsi. Crediamo nel valore che hanno le arti di arricchire in egual misura chi sceglie di descrivere il mondo e chi di osservarlo. Crediamo nell’espressione e nella ricerca di nuovi strumenti di indagine che possano raccontare con verità e coerenza tutte le sfaccettature di un mercato culturale in costante evoluzione.
Abbiamo fortemente voluto – aggiunge Cucco – che il nostro progetto cambiasse veste, un desiderio comune che nel gennaio 2020 ha dato vita all’Associazione di Promozione Sociale Fotoriflettendo.
L’Associazione nasce con l’intento di promuovere ogni tipo di attività culturale e sociale che coinvolga le arti, la fotografia e lo spettacolo. Dove la riflessione tematica possa trovare territori liberi e neutrali, ma soprattutto dove le idee trovino strumento di espressione nei linguaggi della contemporaneità.
Dal mese di gennaio non sono più referente della Associazione Culturale Enzo La Grua bensì di Fotoriflettendo, Associazione della quale sono Presidente e attraverso la quale continuerò ad occuparmi del Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono.
Concludo – scrive Cucco – comunicando che il lancio della 21° edizione è ormai imminente ed oltre alla nuova veste ed alle piacevoli novità è nostro desiderio condividere le nuove pagine dei social dove troverete aggiornamenti e info sui nostri contenuti.