Nuova ordinanza del Presidente della Regione Musumeci n. 17 del 18 aprile 2020

Tra le disposizioni che interessano maggiormente la nostra comunità da domani:

Manutenzione e conduzione di terreni ed aree verdi possibile nei giorni feriali:
è consentita l’attività non imprenditoriale di coltivazione di terreni agricoli e la cura degli animali; sono consentiti i lavori di manutenzione per la prevenzione degli incendi.
Queste attività sono possibili sia che il fondo si trovi nel nostro territorio comunale sia che si trovi in altro comune. È possibile anche l’attività di manutenzione di aree verdi e naturali, pubbliche e private. Può uscire una volta al giorno un solo componente del nucleo familiare o un delegato.

Persone con disabilità: le persone con disabilità intellettive, relazionali e/o motorie, possono compiere una uscita giornaliera di breve durata e in prossimità della propria abitazione con l’assistenza di un accompagnatore.

Attività motoria: l’attività motoria individuale è consentita nei pressi della propria abitazione.

Esercizi commerciali: viene disposta la chiusura al pubblico di tutti gli esercizi commerciali attualmente autorizzati nei giorni domenicali, del 25 aprile e del 1° maggio. È fatta eccezione per le farmacie e per le edicole. È consentito nelle domeniche e nei festivi il servizio di consegna a domicilio dei prodotti alimentari e dei combustibili per uso domestico e per riscaldamento.

Animali di affezione: gli spostamenti con l’animale di affezione, per le sue esigenze fisiologiche, sono consentiti solamente in prossimità della abitazione.

Le limitazioni di ingresso e uscita dal territorio della Regione Siciliana restano invariate e sono disciplinate dal decreto n.153 del 12 aprile 2020 del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro della Salute.

Altri articoli dell’ordinanza riguardano i soggetti che rientrano nel territorio della Regione e i soggetti in stato di isolamento domiciliare a cui si rinvia.