Con una lettera inviata al Presidente del Consiglio dei ministri GIUSEPPE CONTE
Al ministro per le politiche giovanili VINCENZO SPADAFORA
e.p.c. Al Presidente dell’ ANCI ANTONIO DECARO
e.p.c. Al consiglio di amministrazione Anci il vicesindaco di Blufi,Lillo Puleo,ha voluto
sollecitare le Signorie Vostre a prendere in considerazione una mia proposta rivolta ai tanti giovani del nostro paese che attraverso l’esperienza di servizio civile da diversi anni si trovano impegnati in diverse attivita’ in favore delle nostre comunita’.
La voglio riproporre oggi, non a caso, poiche’ ritengo sia doveroso, da parte dello Stato, a maggior ragione in questa fase di emergenza Nazionale, che nei confronti di tutti i ragazzi del servizio civile universale venga previsto un giusto e necessario riconoscimento nel prossimo decreto.
Pertanto poiche’ anche il servizio civile si trova impegnato in prima linea ( cosi’ come tantissime altre categorie ) per fronteggiare l emergenza sanitaria, ritengo sia necessario e doveroso che il Governo si attivi immediatamente per riconoscere degli appositi incentivi anche alle diverse realta’ di servizio civile impegnate quotidianamente in tutto il paese, reintroducendo anche i contributi pensionistici ( cosi’ come era gia stato avanzato nella mia precedente proposta).


I nostri giovani meritano tanto al pari di tutti coloro i quali oggi sono impegnati quotidianamente in questa triste fase storica mondiale.
Sarebbe opportuno prevedere un premio anche per tutti i volontari della Protezione Civile Nazionale, comprendo la molteplicita’ delle mie richieste ma non possiamo permetterci di non riconoscere il grandissimo sostegno che quotidianamente arriva dal servizio civile univerale e dai tantissimi volontari della Protezione civile Nazionale.
Sarebbe utile che il Governo prevedesse anche maggiori risorse aggiuntive per la distribuzione (a carico dello Stato ) di tutti i Dpi indispensabili in favore dei nostri ragazzi e dei volontari della Protezione Civile Nazionale.
Si prega inoltre di tenere in considerazione, nella sua integrita’, la mia precdente proposta.
Certo della vostra sensibilita’ sono certo che il mio sollecito verra’ preso in considerazione.
In attesa di risposta si porgono distinti saluti.
F.to Puleo Calogero ( vicesindaco del comune di Blufi-PA)