Il documentario ripercorre, attraverso le voci di alcune protagoniste del recente passato, la storia dell’istituto magistrale di Petralia Sottana nel territorio delle Madonie in provincia di Palermo. Un esempio di istruzione femminile che ha segnato il contesto, prevalentemente patriarcale, come una piccola rivoluzione femminile di emancipazione sociale,
culturale e politica. Oltre ai protagonisti storici della vicenda, il documentario si avvale di interventi analitici di studiosi come Gaetano Di Chiara e della Professoressa Simonetta Soldani, la quale illustra quanto è ancora importante l’istruzione in genere e cosa significa veramente “insegnare”.
La scuola magistrale “Pietro Domina” di Petralia Sottana (PA) è stata uno dei primi istituti femminili di formazione per insegnanti elementari che sorsero in Italia e che diede un immenso contributo al fine di combattere l’analfabetismo altamente presente nell’Italia postunitaria. (Gaetano Di Chiara)


Poche volte si è verificato nella storia delle Madonie che un evento abbia profondamente influenzato socialmente,culturalmente ed economicamente il territorio, come la fondazione del primo istituto di educazione pubblica.
Un luogo di progresso e confronto tra giovani provenienti da varie parti delle Madonie, e non solo, che si incontravano nelle ore di lezione e che soprattutto si incrociavano tra loro, e con i docenti, anche dopo la scuola, poiché le difficoltà economiche e soprattutto la problematicità dei collegamenti, non permetteva loro di rientrare facilmente nei luoghi di
origine. Studenti e docenti vivevano a Petralia, nelle famiglie, contribuendo a portare con se novità culturali, politiche ed esperienziali. (Alessia Ferraro)


regia: Giacomo De Bastiani, sceneggiatura: Sara Gatteschi, Giacomo De Bastiani fotografia: Francesco Ippolito
musica originale: Mitja Bichon montaggio: Giacomo De Bastiani organizzazione generale: Valentina Neglia
produzione: Tobia Film

ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE