Nella giornata di ieri pomeriggio, presso l’Aula Consiliare del Comune di Campofelice di Roccella, l’Assessore al Territorio ed Ambiente on. Toto Cordaro ha incontrato i Sindaci dei Comuni costieri del palermitano e di alcuni Comuni della Provincia di Trapani e Messina per affrontare il tema della gestione delle spiagge libere.
Un argomento di grande difficoltà, che sta creando preoccupazione e che, insieme ad un gruppo di Sindaci, ci ha indotti a cercare delle soluzioni immediate ed efficaci.
Abbiamo cercato – scrive il sindaco di Campofelice Michela Taravella – nell’ambito di un confronto molto proficuo e costruttivo, di formulare alcune proposte in merito alla gestione delle spiagge libere, in coerenza con le linee guida dettate in seno alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e recepite dal Governo Regionale.
In vista della prossima stagione balneare, da Sindaci, dobbiamo cercare di garantire la libera fruibilità delle spiagge con la massima sicurezza,evitando di fare in modo che si tengano comportamenti contrari alle norme vigenti, imprudenti o comunque tali da pregiudicare la salute pubblica.
Ogni realtà presenta le proprie peculiarità e situazioni differenti da valutare e regolamentare.
Ringraziamo per la grande sensibilità dimostrata l’Assessore Cordaro, che, ha subito accolto il nostro appello,dando la sua immediata disponibilità per l’incontro a Campofelice ed adoperandosi per garantire che si possa pervenire a delle soluzioni che, oltre a preservare le esigenze di tutela delle comunità e dei territori, risultino sostenibili per le Amministrazioni locali.
Da oltre due mesi, infatti – conclude il Sindaco Taravella – i Comuni sono impegnati in prima linea nella gestione del contenimento di un’emergenza sanitaria, economica e sociale senza precedenti ed è fondamentale percepire la vicinanza ed il sostegno del Governo regionale.
Siamo certi che l’Assessore, da sempre impegnato sul territorio a sostegno dei Sindaci e delle Amministrazioni, saprà trovare, in sinergia con gli Uffici e la Presidenza della Regione, una soluzione che possa essere produttiva ed efficace.