Il comune di Blufi accoglie l’invito della Fondazione Falcone a partecipare all’iniziativa ‘Palermo Chiama Italia al Balcone’.

In prima linea, come sempre, per la giornata della legalita’ ci sono i bambini della scuola che grazie alla collaborazione degli insegnanti hanno partecipato in modo simbolico attraverso l’esposizione al balcone di un lenzuolo bianco con una bandierina dell’Italia colorata dagli stessi bambini attaccata sopra.

Un lenzuolo e il tricolore sono stati esposti anche nel balcone del municipio e in diversi altri balconi di cittadini di Blufi.

Lenzuoli appesi come accadde, dopo le stragi del 1992, quando i cittadini riempirono di bianco Palermo per gridare no alla mafia, e tutti affacciati alle 18 per ricordare Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina.

“In questa drammatica emergenza – ha spiegato Maria Falcone, presidente della Fondazione Falcone – si e’ scelto di celebrare il coraggio degli italiani che si sono messi al servizio dell’Italia in uno dei momenti più drammatici della sua storia recente. Donne e uomini che hanno reso straordinario il loro ordinario impegno mostrando un’etica del dovere che richiama uno dei più grandi insegnamenti che ci hanno lasciato Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”.