L’ex sindaco di Gratteri Giacomo Ilardo è stato assolto dalla Corte di Appello di Palermo dal reato di concussione ai danni di un imprenditore trapanese.
Scrive nel suo profilo social Ilardo:
Desidero esprimere un doveroso ringraziamento a tutti i cittadini Gratteresi, a tutte le persone che hanno sempre creduto nell’onestà della mia persona e nella mia innocenza, e a tutti coloro i quali non mi hanno fatto mancare la loro vicinanza in questi 27 mesi per me da incubo. Un ringraziamento particolare lo devo ai miei familiari, ai compagni e agli amici, ai colleghi, agli amministratori, Gratteresi, Madoniti e non, che mi hanno sostenuto e incoraggiato nei momenti difficili. Ringrazio di cuore i miei difensori che in questi anni mi hanno adeguatamente assistito, dimostrando grande professionalità, competenza ma anche tanta umanità. Ritengo di aver svolto le funzioni di Sindaco, con onestà e dignità, onorando sempre la fascia tricolore che ho avuto l’onore di indossare. Ho avuto sempre grande e incondizionata fiducia nella Giustizia e nella Magistratura, anche nei momenti difficili.

Adriana Scancarello – Mario Cicero – Magda Culotta – Giuseppe Muffoletto

Adriana Scancarello, ex Assessore Gratteri
Le notizie belle arrivano quando meno te le aspetti.
So molto bene quanta sofferenza ha procurato questa vicenda nella vita di Giacomo e della sua famiglia, onesta quanto lui.
La condanna arrivò mentre io ero Assessore nella sua giunta, in cui sono stata solo poco tempo ma ricevendo l’accoglienza e la disponibilità come lo fossi stata da sempre. GRATTERI, comunità non mia ma che ho amato moltissimo perché di bellezza extra-ordinaria, meritava un epilogo tanto felice!
Che la Giustizia vinca sempre facendo giustizia del giusto.

Mario Cicero, sindaco Castelbuono
Mario Cicero Congratulazioni Giacomo, ti ho chiamato subito, non solo per esprimerti la mia vicinanza, ti dissi pure se uno come te era sotto processo, con queste motivazioni, a molti di noi bisognava dare l’ergastolo, purtroppo in questa società mediatica come si arriva sui giornali sei condannato, senza più rispetto per l’Uomo, se poi aggiungi la mediocrità di alcuni moralisti a doppia fase, che rifiutandosi di ascoltare la propria coscenza, per fuggire al suo richiamo morale. Cavalcano l’attività di fomentare notizie false. Allora comprendiamo che chi fa vita pubblica deve mettere nel conto anche il vivere queste triste vicende, per fortuna che la verità viene sempre a galla. Ciao Giacomo.

Magda Culotta, Sindaco di Pollina
Una decisione che rende giustizia ad un uomo giusto.
Per lui, per la comunità di Gratteri, e per noi che non avevamo dubitato sul suo operato è una bella giornata.

Giuseppe Muffoletto, Sindaco di Gratteri e legale di Ilardo
Non senza commozione Vi informo che con sentenza emessa oggi dalla Corte di Appello di Palermo Sez. Prima Penale l’ing. Giacomo Ilardo già Sindaco di questo paese è stato assolto con ampia formula perché il fatto non sussiste dalla grave imputazione di concussione per la quale in primo grado era stato dichiarato colpevole.
Ho ritenuto di darne notizia in questa sede giacché l’imputazione contestata all’imputato aveva riguardo alla sua veste di primo cittadino.