Modificato il bando reclutamento allievi del progetto ”Let’s talent” rivolto a 100 giovani laureati e laureando degli Atenei dell’Emilia Romagna e dell’Università degli Studi di Palermo, con l’obiettivo di promuovere e sostenere l’autoimprenditorialità di giovani talenti nel settore dell’industria conserviera alimentare, delle tecnologie ambientali e dell’agricoltura sostenibile, per mezzo di azioni integrate di orientamento e consulenza.
Gli studenti potranno frequentare tirocini o stage di eccellenza in Emilia Romagna, in Sicilia e nelle aziende delle loro regioni di origine (Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Liguria, Veneto, ecc.).
Le attività di orientamento, utilizzando anche la formazione a distanza, saranno avviate nella seconda quindicina di settembre 2020 e si terranno nell’Ateneo di Palermo, a Bologna, Parma e Reggio Emilia.
Tenuto conto dell’emergenza coronavirus, della connessa sospensione delle attività di orientamento e placement dei giovani talenti e che si rendono disponibili ancora alcuni posti in Sicilia e diversi posti in Emilia Romagna, si è stabilito di riformulare il bando reclutamento allievi, pubblicato sui siti www.iifs.it e www.iifs-emiliaromagna.it  
Questa nuova stesura si è resa, altresì, necessaria perché per un refuso, all’atto della trascrizione finale del bando, venivano di fatto esclusi i giovani studenti o laureati degli Atenei dell’Emilia Romagna o della Sicilia provenienti da altre regioni d’Italia.
Proprio in occasione dell’ultima presenza avuta in Emilia Romagna la dirigenza dell’Istituto Italiano Fernando Santi ha incontrato alcuni studenti marchigiani, pugliesi, sardi e siciliani a Parma e a Bologna e hanno chiesto se potevano partecipare alle attività progettuali, stante che erano residenti in altra regione. Nel bando è stato precisato che laureati e studenti potranno svolgere i tirocini di eccellenza nelle loro regioni di origine.
Lunedì 6 aprile 2020 è stato comunicato agli aventi diritto di essere stati selezionati per partecipare al progetto e nel contempo sono state aperte nuove iscrizioni prevedendo una possibile maggiore partecipazione al progetto da parte di ulteriori richiedenti, fino al massimo di 120 unità.
Si rende necessario, infatti, garantire che al percorso conclusivo giungano 100 alunni designati, come previsto dal progetto, mentre n.20 talenti saranno individuati per essere inseriti in aziende per lo svolgimento dello stage della durata di 200 ore.
La domanda di ammissione al progetto, redatta in carta semplice, dovrà contenere: – una copia del documento di identità – codice fiscale – certificato di residenza – curriculum studiorum. Dovrà pervenire per mezzo di raccomandata A/R, brevi manu, o inviata per pec all’indirizzo [email protected] presso la sede dell’Istituto Italiano Fernando Santi in via Simone Cuccia 45 – 90144 Palermo o presso la sede operativa dell’Emilia Romagna in via San Carlo 22 – 40121 Bologna. Per maggiori informazioni è possibile contattare la sede di Palermo al numero 091/588719 e quella di Bologna al 051/3512842. Oppure collegarsi ai siti www.iifs.it e www.iifs-emiliaromagna.it
Istituto Italiano Fernando Santi
www.iifs.it – www.oltreoceano.org  
Cell. 3316432911 – 3389576705

BANDO RECLUTAMENTO ALLIEVI

Art. 1 FINALITÀ DELL’INTERVENTO
L’iniziativa progettuale si prefigge l’obiettivo di promuovere e sostenere l’inserimento lavorativo e l’auto-imprenditorialità di giovani talenti nel settore delle tecnologie ambientali e dell’agricoltura sostenibile, per mezzo di azioni integrate di orientamento e consulenza. Attraverso tali attività si intende supportare le potenzialità dei giovani che hanno intrapreso percorsi di studi per acquisire conoscenze e competenze necessarie nell’affrontare problematiche oggi appaiono sempre più pressanti e che richiedono soluzioni innovative e capacità di agire tempestivamente per salvaguardare il patrimonio agricolo, urbano e naturale della nostra terra. L’orientamento, come pratica esperienziale, svolge il ruolo di azione di monitoraggio/valutazione delle competenze e di dotazione generale di ogni soggetto di strumenti funzionali alla sua crescita professionale.
Art. 2 DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO
La presente proposta progettuale ha come destinatari 100 giovani laureandi delle sessioni marzo e luglio 2020 e laureati dal 01/07/2019 presso gli Atenei di Palermo, Bologna, Parma, Ferrara, Modena e Reggio Emilia tra i 21 e 28 anni, preferibilmente in uno dei seguenti corsi: L15 – Agroingegneria; L2-Biotecnologie; L-27 e LM-54 Chimica; L-13 e LM-6 Scienze Biologiche e Biologia marina; L-32 e LM-60 Scienze della natura e dell’ambiente e Scienze della natura; Ingegneria ambientale L-7; Ingegneria Chimica e Biochimica L-9; Scienze e tecnologie agrarie L-25; Scienze e tecnologie agroalimentari L-26; Imprenditorialità e qualità per il sistema agroalimentare LM-69; Mediterranean food science and technology LM-7; Scienze delle produzioni e delle tecnologie agrarie LM-69; Scienze e tecnologie forestali e agro-ambientali LM-73.
I suddetti requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.
I giovani studenti e laureati degli Atenei di Palermo, Bologna, Parma, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, residenti o provenienti da altre regioni italiane potranno svolgere i tirocini formativi o lo stage individuale della durata di n.2 mesi (per la durata di n.200 ore di cui all’art.3 del bando) presso le aziende dei territori di residenza o di provenienza, conformemente alle disposizioni esistenti in materia.
Potrà essere consentita la partecipazione al progetto sino ad un numero non superiore a 120 partecipanti.

Art. 3 ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto è articolato nelle seguenti attività:
Comunicazione orientativa: presentazione degli obiettivi delle azioni e delle single fasi – analisi del fabbisogno orientativo (1 giorno per 4 ore).
Career counseling e life designing: percorsi di autovalutazione con il supporto di strumenti psicodiagnostici a fini occupazionali (2 gg. di 4 ore ciascuno).
Constructing life counseling di gruppo: colloqui individuali e di gruppo volti all’individuazione degli step necessari per la definizione del progetto di sviluppo di carriera (2 giorni di 4 ore ciascuno e due giorni di 1 ora ciascuno per colloqui individuali).
Placement – laboratorio di ricerca attiva del lavoro (2 gg. di 4 ore ciascuno).
Placement – seminari di orientamento al lavoro (2 gg. di 4 ore ciascuno).
Consulenza all’autoimprenditorialità (2 gg. di 4 ore ciascuno).
Al termine del percorso di orientamento verranno redatti dei dossier personali e sarà cura di un’apposita Commissione di esperti, individuare n.20 soggetti (talenti) da inserire nelle maggiori aziende del comparto delle due regioni per lo svolgimento dello Stage individuale della durata di n° 2 mesi (per un totale di numero 200 ore).

Art. 4 PUBBLICIZZAZIONE DELL’AVVISO E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda di ammissione al progetto potrà essere presentata sino al superamento degli oltre 100 posti previsti dal progetto. Dovrà essere redatta in carta semplice, a pena di esclusione, e dovrà contenere le indicazioni richieste.
Copia documento di identità
Codice Fiscale
Certificato di Residenza
Curriculum studium

Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto. La domanda , in busta chiusa, dovrà pervenire, per mezzo di Raccomandata A/R o brevi manu o inviata per pec a [email protected], presso la sede legale dell’Istituto Italiano Fernando Santi in via Simone Cuccia 45 Palermo. Ai fini del termine di scadenza non fa fede il timbro postale dell’ufficio accettante.
Il presente avviso è pubblicato sui siti dell’Istituto Italiano Fernando Santi (www.iifs.it) e dell’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna (www.iifs-emiliaromagna.it), nonchè negli altri luoghi pubblici e privati per consentire la massima diffusione e visibilità.
Comunicazioni o avvisi connessi alle attività progettuali saranno pubblicati sui siti dell’Istituto Italiano Fernando Santi e dell’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna, nonché negli altri luoghi utili per darne massima diffusione e visibilità.

Art. 5 MODALITA’ DI SELEZIONE
Considerato che con provvedimento disposto venerdì 13 marzo 2020 la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha sospeso le attività progettuali di cui all’Avviso “Sostegno ai giovani talenti” sino al 03/04/2020, salvo eventuali successive modifiche in ragione dell’evolversi dell’emergenza sanitaria, si stabilisce quanto segue.
Entro lunedì 6 aprile 2020, previa valutazione del possesso dei requisiti, saranno comunicati gli ammessi di diritto ai candidati che hanno presentato regolare istanza per partecipare al progetto “Let’s talent”.
Stante che si rendono ancora disponibili posti per il reclutamento allievi in Sicilia ed Emilia Romagna, considerati gli esami della sessione invernale ed il blocco delle lezioni per il coronavirus, la scadenza del bando di reclutamento allievi è prorogata sino al superamento degli oltre 100 posti previsti dal progetto.
La scadenza del bando di reclutamento potrà essere prorogata sino al raggiungimento del numero di iscrizioni non superiore a 120 partecipanti, comprensivo degli ammessi di diritto alla data del 6 aprile 2020.

Art. 6 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La frequenza alle attività progettuali è gratuita.
Saranno ritenute giustificate le assenze comprovate da idonea documentazione.
I candidati idonei alla selezione saranno assegnati alle sedi di svolgimento delle attività di orientamento/placement.
Alla fine del percorso di orientamento verranno redatti dei dossier personali e sarà cura di un’apposita commissione composta da esperti del settore di riferimento e dai consulenti dell’orientamento, individuare nr. 10 talenti per ciascuna regione (totale 20 soggetti) che saranno inseriti in azienda per lo svolgimento delle attività di stage. Per ciascuno dei soggetti individuati verrà stilato un progetto di stage della durata di 200 ore, supervisionato da un tutor aziendale.
Le attività di Orientamento saranno comunicate tempestivamente e si svolgeranno nell’arco temporale di due/tre mesi.
Art. 7 SEDI ATTIVITA’
Le sedi di svolgimento delle attività progettuali si terranno di norma a Bologna e a Palermo.
Potranno svolgersi in Emilia Romagna le suddette attività in altra sede che eventualmente sarà presa in considerazione in forza del numero dei soggetti selezionati.
Art. 8 BORSE DI STUDIO
A ciascuno dei 20 partecipanti allo stage sarà riconosciuta una borsa di studio del valore di € 500,00 al lordo delle ritenute fiscali ove previste.
In caso di attivazione di tirocini extracurriculari, le normative di riferimento saranno le direttive regionali vigenti di acquisizione dell’Accordo tra il Governo, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, sul documento recante “Linee-guida in materia di tirocini” 19 Luglio 2017 e le successive disposizioni regionali.
Art. 9 CERTIFICAZIONE FINALE
E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione alle attività progettuali. Il progetto prevede alla fine del percorso di orientamento il rilascio di un Portafoglio delle competenze occupazionali, che riporterà le competenze ed abilità acquisite durante lo svolgimento delle attività progettuali.
Art. 10 CONTATTI ED INFORMAZIONI
Per informazioni e chiarimenti relativi all’iscrizione contattare la Segreteria degli Enti ai seguenti recapiti: via Simone Cuccia 45 cap 90144 città Palermo Tel. 091588719 – Cell. 3316432911 mail: [email protected] sito web: www.iifs.it via San Carlo 22 cap 40121 città Bologna Tel. 0513512842 – Cell. 3335206481 mail: [email protected] sito web: www.iifs-emiliaromagna.it
Art. 11 CONTROLLI
Il progetto è sottoposto alla vigilanza e al controllo del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri.