Oggi ho maturato l’idea di scriverle perché mi trovo in piena difficoltà economica.
Sono un lavoratore stagionale non appartenente al settore turismo, che il 1 Aprile ho fatto richiesta del Bonus 600 euro, secondo l’art 29 del decreto-legge Cura-Italia e che poi con la circolare INPS n. 49 in virtù dei codici Ateco ci ha visto fuori da tale beneficio.
Con il Dl 10 del 30 aprile 2020, con l’attuazione dell’ art 44, con il Decreto Rilancio e poi finalmente con la circolare INPS n 67, abbiamo visto la nostra categoria finalmente rientrare nei parametri che ci consentono di ottenere i bonus per il mese di marzo, aprile e maggio.
In tal senso, Le faccio presente che le scrivo in nome di una categoria di lavoratori stagionali, che prestiamo la nostra prestazione presso il Club Med Exclusive Collection Cefalù, quantificati in 500 persone, e che non hanno tutele economiche come la Naspi, che durante il periodo epidemiologico si è esaurita.
Le rivolgo un accorato appello affinché la Nostra posizione possa al più presto essere risolta in tempi brevissimi, considerando che siamo senza alcun ammortizzatore sociale ed una crisi in atto del nostro settore turistico, dove vedrà dimezzata la forza lavoro.
La prego pertanto di accelerare per l’accensione a dette indennità, nell’auspicio che il Nostro appello possa avere un interesse e un riscontro positivo Nella Sua figura di Presidente e la Sua Sensibilità e Solidarietà come Persona.
Con Deferenza
Emanuele Basile