L’Amministrazione comunale di Cefalù, al fine di garantire la sicurezza pubblica, ha promosso degli interventi per favorire una maggiore vivibilità degli spazi pubblici, relativamente a piazza Cristoforo Colombo. Lo scrive il Sindaco Lapunzina.
In primo luogo si è intervenuto per restituire al tratto compreso tra porta “Ossuna” e Via “Falcone e Borsellino” la sua naturale vocazione di prosecuzione della ‘passeggiata’ tra via Vittorio Emanuale (area in Ztl) e il Lungomare “G.Giardina”.
In tal modo – scrive – si mira a preservare l’incolumità dei pedoni, in un tratto di strada nel quale il marciapiede è troppo stretto per contenere il traffico pedonale specie nella stagione estiva, tanto è vero che, purtroppo, pochi giorni fa è stato registrato un ennesimo incidente stavolta a danno di una bambina, la quale ha dovuto fare ricorso alle cure mediche presso l’ospedale Giglio e successivamente è stata ricoverata all’Ospedale dei bambini di Palermo.
Allo stesso tempo, pur assicurando l’incolumità dei passanti, viene garantito il deflusso del traffico veicolare in uscita dalla ZTL del centro storico.
Pertanto per i veicoli in uscita dal centro storico è stato previsto un percorso alternativo lungo attraverso un tratto della Discesa Paramuro e lungo via Gagini.
Si è proceduto – spiega – inoltre a limitare ai soli residenti e carico e scarico la possibilità di raggiungere piazza Colombo attraverso via Falcone e Borsellino, preso atto della inutilità di consentirne il raggiungimento anche a chi non ha diritto a sostare negli stalli di sosta, ivi presenti, i quali, come indicato dalla segnaletica posta in loco, sono da sempre riservati ai soli residenti.
In tal modo, oltre ad evitare inutili, quanto pericolose, file di auto attorno alla piazza si disincentiva la sosta abusiva dei veicoli che non ne hanno diritto.
La delimitazione – conclude Lapunzina – delle corsie di traffico, in questa prima fase provvisoriamente affidata a transenne, verrà presto indicata con appositi dissuasori e sarà anche curato il verde pubblico presente in una delle più belle e suggestive piazze di Cefalù, fino ad ora ridotta impropriamente a svolgere il ruolo di spartitraffico.


Ringrazio tutti coloro che vorranno contribuire al miglioramento della vivibilità e alla preservazione della sicurezza dei cittadini mostrando senso civico e rispetto delle regole.

foto Gigi Piazza