Marilena Lo Verde (originaria di Polizzi Generosa ma vive a Castellana Sicula)ancora via web ha conseguito una

LAUREA MAGISTRALE IN LINGUE E CULTURE MODERNE E TRADUZIONE INTERCULTURALE.

“Mi sono laureata -racconta la signora Marilena- in Lingue e Culture Moderne e Traduzione Interculturale con una Tesi che parla di una varietà della lingua francese parlata in America settentrionale, una lingua minoritaria, poco conosciuta, che prende il nome di Cajun.

Marilena non ha trascursto nulla,ha allestito l’ambiente al meglio, un po’ stile “Presidente Conte che parla agli Italiani”.

“Eravamo collegati con l’intera Commissione di Laurea e i miei colleghi laureandi Magistrale in una sorta di Call conference. Abbiamo avuto la conferma della discussione solo qualche giorno fa, sono stati molto scrupolosi dalla segreteria ad informarci nella preparazione, in una mail ci hanno comunicato le attrezzature di cui avevamo bisogno e abbiamo fatto anche qualche prova con i tecnici.”

Una Laurea unica nel suo genere che, a suo modo, ha saputo però regalare emozioni irripetibili.

“Viviamo in un mondo di estrema emergenza-aggiunge- e dobbiamo attenerci alle regole, sono contenta di aver raggiunto questo traguardo nonostante il Coronavirus, anche grazie alla tecnologia. Sebbene siamo in un momento di estrema crisi, il mondo non si ferma, col web possiamo lavorare, avere contatti, anche laurearci e se si tratta di posticipare dobbiamo farlo. La mia è stata decisamente una Laurea “sui generis”, un momento della vita che è stato possibile vivere “in maniera particolare”, ci fermiamo, ma virtualmente possiamo, dobbiamo, continuare le nostre vite, come dice il Claim “distanti, ma uniti”.