Grandi numeri per i risultati d’eccellenza all’Esame di Stato 2020 del Liceo Classico “Mandralisca” di Cefalù: l’anno scolastico forse più complicato per la Scuola italiana dal Dopoguerra, a causa dell’emergenza per l’epidemia da Covid-19, che ha imposto per quasi tutto il secondo quadrimestre la Didattica a Distanza, si è concluso con il colloquio secondo le norme dell’Ordinanza Ministeriale n. 10 del 16/5/2020.
Tutti gli alunni hanno dimostrato grande senso di responsabilità, preparandosi con serietà e seguendo le indicazioni dei loro docenti, sviluppate durante le lezioni online oppure, come nel caso degli elaborati richiesti dalla normativa sulle materie d’indirizzo (Greco e Latino), con azioni didattiche individualizzate o di cooperative learning.
La Commissione, presieduta dal prof. Onofrio Conti, su 45 candidati esaminati, ha attribuito dieci 100 (di cui uno con Lode), cioè ben il 22,2 % del totale; se si considera che altri otto alunni hanno conseguito la maturità con ottimi voti da 90 in su, significa che un eccellente 40% degli studenti del “Mandralisca” si è collocato ai livelli più alti conclusivi del proprio percorso di studi superiori. Una notevole soddisfazione non soltanto per allievi e famiglie, ma anche per i docenti e per il Dirigente Scolastico, dott. Francesco Di Majo, che conferma gli straordinari risultati di una didattica tradizionale seria, integrata da varie progettualità altamente formative e, in specie quest’anno, pronta a cogliere opportunità e sfide della didattica digitale, in un sistema di gestione efficiente e aperto al territorio, premiato in questi giorni dal notevole incremento di iscritti al primo anno. Tornando agli Esami di Stato, essi si sono svolti con puntualità e in sicurezza, grazie al preciso rispetto delle regole da parte di tutti e al prezioso lavoro del Personale ATA, sempre disponibile, gentile e professionale.
L’alunno che ha raggiunto la maturità Classica con la votazione massima di 100 e Lode è Guido Costagliola, di Cefalù, della classe VA; gli altri 100 della VA sono stati ottenuti da Giorgia Allegra, di Cefalù, Sofia Cimino, di Gratteri, Ludovica Cirrito, di Collesano, Rebecca Dimarco, di Cefalù, e Federico Guarraia, di Castelbuono; nella classe VB, invece, hanno conseguito la maturità con 100 le alunne Marta Allegra, di Cefalù, Ludovica Cinquegrani, di Pollina, Emanuela Giuliano, di Sciara, e Maria Francesca Santoro, di Cefalù. Per questi allievi d’eccellenza, ma ovviamente per tutti i diplomati del Liceo classico e dell’IPSSEOA, le felicitazioni dell’intera comunità dell’I.I.S.S. Mandralisca con gli auguri più fervidi di raggiungere i migliori risultati nel prosieguo degli studi e nella vita, sperando che molto di questi anni scolastici rimanga nei ricordi positivi e nella formazione di ciascuno di loro, perché il Mandralisca resterà, comunque, la “loro” Scuola, sempre felice di riaccoglierli ricchi di nuove e, auspichiamo costantemente positive, esperienze di Vita.