L’obiettivo è attivare percorsi virtuosi di trasferimento della conoscenza, della innovazione e delle buone pratiche in favore degli operatori delle filiere agroalimentari e della produzione di energia da fonti rinnovabili, attraverso la partecipazione di 40 persone a progetti dimostrativi, attività dimostrative e azioni di informazione.

DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria ammonta ad € 20.000,00 di spesa pubblica, di cui € 12.100,00 di quota FEASR. Il 50% della dotazione finanziaria sarà destinata alle filiere descritte nella S.N.A.I. (Cerealicola, Zootecnica da Carne e Energie rinnovabili).

LOCALIZZAZIONE

Alia, Alimena, Aliminusa, Blufi, Bompietro, Caccamo, Caltavuturo, #Campofelice di Roccella, #Castelbuono, Castellana Sicula, #Cefalù, Cerda, Collesano, Gangi, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Lascari, Montemaggiore Belsito, Nicosia, Petralia Soprana, #Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, Resuttano, Roccapalumba, San Mauro Casteleverde, Sciara, Scillato, Sclafani Bagni, Sperlinga, #Termini Imerese, Valledolmo, Vallelunga Pratameno.

BENEFICIARI

I beneficiari sono i prestatori dei servizi di dimostrazione e informazione, pubblici o privati, che dispongono delle capacità adeguate in termini di personale qualificato e regolarmente formato per esercitare tale funzione, ai sensi del 2° comma, par. 3, dell’art.14 del Reg. (UE) n. 1305/2013, che presentino scopi statutari/regolamentari coerenti con gli obiettivi della Misura e nel cui oggetto sociale sia evidente l’attività di informazione e/o di dimostrazione.

INTERVENTI AMMISSIBILI

– Progetto dimostrativo: riguarda l’applicazione pratica di una nuova tecnologia per migliorare l’uso di macchinari, per promuovere nuovi sviluppi di funzioni d’uso e/o di miglioramento delle tecniche di produzione e di conduzione e di tutto ciò che afferisce alla pratica dimostrativa/divulgativa sul campo di specifiche innovazioni, con una attività di diffusione delle informazioni rilevanti.

– Attività dimostrative: comprendono sessioni pratiche per illustrare una o più tecnologie, come l’utilizzo di macchine agricole innovative o migliorate, nuovi metodi di difesa delle colture o tecniche di produzione.

– Azioni di informazione-attraverso la realizzazione di convegni, seminari, tavoli tecnici, contest.

– Azioni di informazione-attraverso la produzione di pubblicazioni e materiale informativo cartaceo e/o digitale con una diffusione a mezzo tv, radio, stampa ed in rete web.

DOMANDE: Apertura 8 luglio 2020, chiusura 8 ottobre 2020 salvo proroghe.

BANDO SU: www.madoniegal.it

La Sottomisura 19.2 “Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo” è attuata nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della #RegioneSicilia 2014/2020.

#Madonie #Sicilia #FondiEuropeiSicilia #PSR