L’estate è esplosa con tutti i suoi colori forti, il vento di scirocco e maestrale danzano la vita, rendendo le nostre giornate ora tremendamente calde ora piacevoli e carezzevoli, siamo con la testa proiettata alle vacanze, ma l’anima non và mai in vacanza, sente il bisogno di nutrirsi sempre, un buon libro da portare con sé può aiutarci a riflettere, rilassarci.
Vi vogliamo parlare di un piccolo gioiellino editoriale uscito da poco “Muse” di Paola Di Lorenzo , un tascabile edito dalla casa editrice Antipodes,
Muse è la sintesi del contrasto dei sentimenti che vivono dentro ognuno di noi, la lotta perenne del bene e del male, la ricerca di risposte alle domande che il destino ci suggerisce nel cammino e la voglia di risposte ai tanti perchè che come sassi fanno da ostacolo.
Il titolo del libro trae un po’ in inganno il lettore, non sappiamo se volutamente o meno, di sicuro solletica la curiosità di chi comincia a sfogliare le pagine del libro, scoprendo che è il nome immaginario ed evocativo del paese in cui è ambientata la storia.
Muse, narra le vicende di uno strano intreccio di destini, nel quale uomini e donne mascherati di “normalità” nascondono realtà diverse da quelle mostrate.
Una giostra di personaggi , a volte in evidenza, altre in ombra, si alternano aprendo ciascuno di essi un cassetto dell’anima, ognuno di loro racconta una parte dell’incredibile mosaico di cui siamo fatti tutti noi, lasciandoci entrare, li dove solo in pochi conoscono la verità, noi stessi.
Muse è un racconto dalla forte componente psicologica ed introspettiva, con scene forti ed evocative, metafore di drammi esistenziali universali.
La lettura è fluida, prende il lettore sin dalle prime pagine, il colpo di scena è sempre dietro l’angolo, i dialoghi sono corposi e ben descritti, permettendo di “vedere” luoghi, personaggi, ma soprattutto riesce a spogliare l’anima di quegli indumenti con la quale spesso vuole soltanto difendersi dalla paura, il tradimento, la delusione che la vita ha inferto in quel viaggio che si chiama esistenza.
Si parla di donne, di abbandono, del non amore, della incapacità di comunicare che diviene astio, rivalità violenza.


Un gioco malvaggio messo in piedi in cui facilmente le vittime diventano carnefici e viceversa, pur di sopravvivere ad una vita fatta di bugie e di non detto.
Il lettore si trova più volte sospeso su un’altalena di sentimenti, Muse è un invito a guardare oltre, a respiare senza avere paura di dire quello che pensiamo, a riflettere cercando di capire fin dove l’animo umano può spingersi per soddisfare il proprio egoismo, mettendo a repentaglio la vita degli altri.
Un gioiellino che nasceva racconta l’autrice Paola Di Lorenzo per essere rappresentato in teatro, e noi glielo auguriamo che questo sogno si avveri.
Paola Di Lorenzo è una giovane attrice che vanta la partecipazione a numerosi spettacoli teatrali, persona di grande bellezza interiore, nota per la sua esplosiva creatività e personalità , donna che profuma di gelsomino, quel fiore bianco che anche se prova a nascondersi inebria le estati, Paola è cosi, come il suo lavoro a cui facciamo un grande in bocca al lupo!
Il libro è possibile acquistarlo su amazon o contattando l’autrice, per chi volesse.