Al Sindaco

Al Segretario Generale

Al Presidente del Consiglio

Ai Capi Gruppo Consiliari

Comune di Castelbuono
SEDE

INTERROGAZIONE

Oggetto: operazione Alastra ed eventuali contaminazioni del nostro tessuto.

In questi giorni purtroppo si è ritornato a parlare di mafia nel nostro territorio ma, cosa che ci rincuora, l’argomento è stato di attualità per via dell’inchiesta giudiziaria che ha intercettato, arrestato e dunque interrotto l’ignobile attività criminosa dei responsabili.

La politica deve essere chiara, dura e repressiva contro ogni interferenza mafiosa nel nostro territorio e, secondo questi integerrimi dettami, è necessario informare i cittadini; al contempo le istituzioni devono essere totalmente edotte circa ogni singolo aspetto che può rappresentare una potenziale e pericolosa contaminazione del nostro sano tessuto economico e sociale.

Per tali ragioni politiche è opportuno che il Sindaco Mario Cicero chiarisca e per noi appare opportuno che lo faccia in Consiglio Comunale:

Per questo motivo interroghiamo Lei sig. Sindaco e chiediamo:

  • se e in che termini il Consorzio Produttori Madoniti, di cui è/è stato presidente il nostro attuale sindaco Mario Cicero, nella qualità di gestore delle aree mercatali di Irosa e Campofelice ha dato in affidamento capannoni o celle frigorifere a Campofelice a tale sig. Pietro Ippolito, soggetto tratto in arresto per ragioni di mafia nelle recenti inchieste giudiziarie ;
  • se lo stesso sig. Ippolito ha regolarmente pagato i canoni di affitto oppure è inadempiente e se è inadempiente da quanto tempo e quali sono state le azioni conseguenti;
  • se e in che termini il nostro attuale sindaco Mario Cicero abbia incontrato il Sig. Pietro Ippolito al fine di dare in gestione il nostro macello comunale o parte di esso per consentire allo stesso la propria attività di commercializzazione e confezionamento di formaggi sotto il marchio “Principe”;
  • se risulta a vero e in che termini nell’ambito dell’attività del Consorzio Produttori Madoniti e/o del Comune di Castelbuono il soggetto in questione, tratto in arresto per mafia, è stato tra i partecipanti in una fiera in Belgio per la promozione dei prodotti del territorio, con lo stesso Sindaco.

Siamo fiduciosi e convinti che, così, la politica fornirà al riguardo ogni risoluta risposta, e proprio per condurre il nostro territorio con sicurezza verso il più certo approdo della legalità, capirà che, servono queste ferme prese di posizione circa ogni possibile insinuazione di dubbio, cedevolezza e/o opportunità.

Nell’interesse del nostro territorio, della nostra economia e di ogni politica destinata ad annientare la mafia chiediamo che venga data risposta orale e scritta alla presente interrogazione.

                        Il gruppo consiliare Castelbuono in Comune

                            F.to Antonio Tumminello

                            F.to Giovanna Cucco

                            F.to Simone Sottile

                            F.to Laura Calì