È morto Mons. Antonino Vacca.

Memoria eorum, qui nos beneficiis affecerunt, sempiterna erit.

È appena giunta la triste notizia della morte di padre Vacca. Aveva poco più di 94 anni.
Egli era nato a Isnello, il paese che ha dato tanti Sacerdoti alla nostra Diocesi, il 22 gennaio del 1926. Venne ordinato Sacerdote, dall’allora Vescovo di Cefalù S. Ecc. Mons. Emiliano Cagnoni, l’8 aprile del 1950, insieme ad altri suoi colleghi. L’anno successivo, lo stesso Vescovo, lo mandò Parroco nella Comunità di Blufi, allora frazione del Comune di Petralia Soprana, divenuto Comune il 16 marzo 1972 con la legge N° 10 dell’Assemblea Regionale in cui venne concessa l’autonomia alla frazione di Blufi, comprendente le frazioni di Ferrarello, Nero, Giaia, Beniscichi, Lupi e Alleri.
Padre Vacca, oltre ad essere stato umile e zelante Parroco, è stato anche insegnante di scuola elementare per diverse generazioni di fanciulli.
Nel 2013 l’amministrazione Comunale, per le mani del Sindaco Giuseppe Brucato, gli conferiva una Civica Benemerenza con queste motivazioni: “per l’amore e l’affetto dimostrato alla Comunità, per essere stato in questi anni Pastore infaticabile, vicino alle Istituzioni religiose, politiche, militari e civili, accanto agli educatori alle associazioni e alle famiglie”. Benemerenza che gli veniva data dopo la sua nomina a Monsignore datagli qualche anno prima – nel 2006 – dal Santo Padre Benedetto XVI, essendo Vescovo di Cefalù Mons. Francesco Sgalambro.
Padre Vacca aveva assunto la guida della parrocchia “Cristo Re” di Blufi 69 anni fa, precisamente il 19 Agosto del 1951. E’ stato il suo primo ed unico incarico pastorale alla guida di una Parrocchia, dopo l’ordinazione Sacerdotale.
Lo scorso 8 aprile aveva compiuto 70 anni di Sacerdozio.
Particolarmente viscerale era la sua filiale devozione alla Madonna dell’Olio, nel cui Santuario vi ha celebrato i divini misteri.
Appassionato di storia locale, conosceva abbastanza bene le notizie e le vicende delle diverse Comunità della nostra Chiesa locale. Con lui, pertanto, va via una bella pagina del nostro Presbiterio diocesano.
Ricordo con gioia il momento di festa che abbiamo condiviso il 22 gennaio del 2016 in occasione della lieta ricorrenza del suo 90° genetliaco. In quella circostanza è stata celebrata, nella Chiesa Parrocchiale di Blufi, la S. Messa alla quale, oltre all’attuale Parroco don Giuseppe Murè e a diversi fedeli della Comunità, hanno preso parte, insieme al Vescovo di Cefalù, alcuni Sacerdoti della Diocesi, in modo particolare quelli che svolgono il Ministero nei Comuni delle Alte Madonie. Padre Vacca, nel suo discorso, ha ringraziato il Signore per il dono della vita e i presenti per averlo circondato di affetto e di gratitudine. S. Ecc. Mons. Vincenzo Manzella, a nome di tutti, ha formulato fervidi auguri al festeggiato con l’auspicio che potesse continuare a vivere ancora per lunghi anni.
Adesso che il suo pellegrinaggio terreno si è concluso raccomandiamo la Sua anima Sacerdotale alla Misericordia di Dio affinché la accolga nella Gloria del Paradiso per poter celebrare in eterno la liturgia del Cielo.
Inoltre, preghiamo il buon Pastore perché mandi nuove vocazioni alla nostra Chiesa Cefaludense.

Preghiera per un Sacerdote defunto:

“Signore misericordioso, che al tuo servo Antonino, sacerdote, nel tempo della sua dimora tra noi, hai affidato la tua parola e i tuoi sacramenti, donagli di esultare per sempre nella liturgia del cielo. Per Cristo nostro Signore’. Amen.

La liturgia esequiale, che sarà presieduta dal nostro Vescovo, S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, avrà luogo mercoledì 15 luglio 2020 alle ore 18,00 nel Sagrato del Santuario della Madonna dell’Olio in Blufi.

Padre Scileppi