Le slot machine sono il gioco più apprezzato da chi ama giocare d’azzardo. Sono semplici, divertenti, colorate e permettono di staccare la mente senza doversi impegnare in un’attività complicata. Inoltre sono accessibili molto facilmente, visto che si trovano in bar, negozi di tabacchi, sale da gioco e online. In rete in particolare sono arrivate a partire dal 2012, anno della loro legalizzazione del nostro paese ad opera del Governo Monti. Da allora il dibattito è acceso tra i giocatori: sono meglio le slot machine online o le classiche slot da bar? Cerchiamo di dirimere la questione.

Somiglianze tra le slot machine online e le slot da bar

Per prima cosa, bisogna dire che non importa se una slot si trovi in un bar, in un casinò, in una sala da gioco o su un sito web: il funzionamento è lo stesso. I giocatori scelgono la puntata, eventualmente selezionano il numero di linee su cui desiderano scommettere, e fanno partire i rulli premendo su un pulsante, tirando una leva o cliccando su “spin” dal loro pc, smartphone o tablet. Non ci sono regole complesse da imparare e il gioco è puramente determinato dalla fortuna. In attesa dell’esito ci si può divertire con le musichette e le animazioni del gioco.

Alcune slot presentano delle dinamiche un po’ più complesse, come ad esempio dei giochi bonus che si attivano con determinate combinazioni di simboli e vivacizzano un po’ il gameplay, ma non per questo ci sono complicati regolamenti da imparare o strategie da studiare.

I titoli, poi, sono spesso gli stessi. I produttori di giochi online sono in alcuni casi gli stessi dei giochi delle slot machine da bar. Di conseguenza è possibile trovare i giochi più famosi, come ad esempio la slot machine Fowl Play Gold, sia in rete che nei bar, tabacchi o sale da gioco sparsi sul territorio.

Ora vediamo invece le differenze

La principale differenza tra le slot presenti in rete e quelle fisicamente presenti in un locale, è che sulle prime è possibile giocare gratis. Su internet è infatti possibile giocare in modo gratuito in molti modi diversi. Il primo è quello di dirigersi verso uno dei moltissimi siti specializzati nell’offerta di giochi gratis, incluse le slot. Il secondo è quello di navigare su un casinò che offra i suoi giochi in versione demo. E il terzo prevede di registrarsi su un casinò e richiedere un bonus senza deposito. Inoltre anche quando si gioca a pagamento, le slot online tendono ad essere più economiche, nel senso che si possono giocare anche solo pochi centesimi per volta.

La seconda differenza riguarda il numero di titoli offerti in ogni sala da gioco. In quelle reali, il numero di giochi è ovviamente limitato dalla quantità di spazio a disposizione. Poche sale possono offrire più di una decina di slot. In rete invece è possibile trovare siti con centinaia di giochi e nuovi titoli che si aggiungono a scadenza settimanale.

La terza differenza è che in rete non ci sono orari né limitazioni fisiche. Non bisogna prendere la macchina per andare in un bar o in una sala da gioco, rispettandone gli orari di apertura e di chiusura. I siti web sono aperti 24 ore su 24 e possono essere raggiunti in un istante ovunque ci si trovi. Inoltre i siti web non sono soggetti a limitazioni da parte dei governi locali, come invece spesso succede a sale gioco e slot che si trovano in bar e tabacchi. In pratica, i siti di gioco che desiderano aprire le loro operazioni ai clienti italiani devono ricevere una licenza dall’AAMS/ADM, che li esamina e controlla che siano in regola con la legge italiana. Una volta ottenuta tale licenza, non sussistono limiti di orario, come invece possono essere imposti alle slot machine fisicamente presenti sul territorio.

Limitazioni come quelle imposte dal lockdown causato dal covid, che ha fermato le slot e i locali che le ospitano per mesi. Infatti durante il periodo della chiusura sono molti i giocatori che si sono rivolti ai siti di gioco, dove non c’era alcuna restrizione.

I vantaggi delle slot online

Come è facile comprendere, le slot online presentano molti vantaggi rispetto a quelle tradizionali presenti in bar, tabacchi o sale da gioco. Permettono di giocare molti meno soldi o addirittura nulla, hanno assortimenti molto più ampi e non hanno limiti di orario e luogo. Non stupisce, allora, che sempre più giocatori le scelgano rispetto alla loro versione tradizionale.