I Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Bagheria hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Termini Imerese (PA), su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di M.F.P, 20enne, con precedenti di polizia, ritenuto responsabile di tentata estorsione,detenzione e porto illegale di arma comune da sparo, resistenza a P.U. e violenza e minaccia a P.U..

I fatti risalgono alla sera dell’ 11 giugno scorso allorquando, durante un posto di controllo, l’uomo,alla guida della propria autovetturagià sottoposta a sequestro amministrativo, non si fermava all’ ”ALT” intimato dalla pattuglia, dandosi alla fuga e compiendo una serie di manovre rischiose che avevano messo in pericolo l’incolumità di potenziali utenti della strada.

Subito dopo essere stato bloccato, i militaririchiedevano l’intervento del custode giudiziario; M.F.P. dava in escandescenzacolpendo l’autovettura.

L’uomo successivamente si recava da solopresso il punto territoriale di emergenza di Bagheria per farsi medicare alcune escoriazioni al braccio che si era provocatoe, nella circostanza,minacciava di morte il medico di turno e l’infermiere, usando nei loro confronti violenza al fine di costringerli a cestinare il referto medico in cui si dava atto delle reali circostanze del ferimento, legate al fatto che aveva preso a pugni la propria autovettura.

Infine la mattina seguente M.F.P si recava presso il deposito giudiziario e,per ottenere la riconsegna del veicolo, minacciava ripetutamente di morte il titolare impugnando una pistola illegalmente detenuta ed esplodendo uno o più colpi.

A seguito di tali eventi ed a conclusione delle indagini esperite i Carabinieri hanno redatto un’informativa di reato che ha consentito alla Procura di richiedere  il provvedimento restrittivo, presso la Casa Circondariale “Lorusso” – Pagliarelli -.