Airbnb in collaborazione con il CIO, il CONI e il Comitato Paralimpico Internazionale porta per la prima volta online lo spirito dei Giochi grazie ad un Festival internazionale di Esperienze Online con oltre 100 atleti da tutto il mondo, per dare la possibilità a chiunque di conoscere virtualmente i campioni olimpici e paralimpici qualificati per Tokyo 2021. Tra questi, anche i siciliani Rossella Fiamingo (Catania, 1991) e Giorgio Avola (Modica, 1989), rispettivamente medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio 2016 e medaglia d’oro ai Giochi di Londra 2012.
Si chiama Festival delle Esperienze Online Olimpiche e Paralimpiche il nuovo progetto di Airbnb pensato per portare per la prima volta online lo spirito olimpico e paralimpico e permettere a tutti di assistere virtualmente – attraverso lo schermo del computer – a sessioni di allenamento, masterclass di mental coaching e racconti su come si diventa un atleta medagliato, tenute dai campioni in ogni parte del mondo. Il tutto grazie ad un semplice collegamento video!
Nasce dalla collaborazione con il CIO (Comitato Olimpico Internazionale), il CPI (Comitato Paralimpico Internazionale) e il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e mette in luce 100 atleti da tutto il mondo, come Naomi Osaka, la tennista più pagata al mondo.
Tra i nomi che spiccano all’interno del palinsesto anche i siciliani Rossella Fiamingo (Catania, 1991), la campionessa della spada che ha conquistato la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio 2016, e Giorgio Avola (Modica, 1989), schermidore italiano specializzato nel fioretto e vincitore di una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012.
“Durante la mia esperienza inviterò le persone ad allenarsi con me: ho creato per l’occasione una speciale sessione di allenamento basata sui principali movimenti della scherma” dice Rossella Fiamingo, e aggiunge: “Il mio è uno sport poco conosciuto, che arriva al grande pubblico solo una volta ogni quattro anni: spero che attraverso questo Festival e la mia esperienza online, le persone possano scoprire questa incredibile disciplina, che è fatta di costanza, impegno, concentrazione e rispetto per l’avversario”.
Dettagli sul Festival e sulle Esperienze Online
Il Festival si aprirà il 24 luglio 2020, lo stesso giorno in cui si sarebbero dovuti inaugurare i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, e durerà cinque giorni, dal 25 al 29 luglio, con un programma di 100 Esperienze Online, prenotabili a partire dal 22 luglio alle ore 15.00.
• Scherma con Rossella Fiamingo
L’esperienza online di Rossella Fiamingo, prenotabile a link airbnb.it/experiences/1880264, si terrà lunedì 27 luglio alle ore 18.00. I partecipanti potranno allenarsi con la campionessa e, guidati da lei, scoprire le tecniche base della sua disciplina.


• Da Modica a Rio Passando per Londra
L’esperienza online di Giorgio Avola, disponibile al link airbnb.it/experiences/1879715, sarà un racconto della sua vita da atleta, dagli inizi ad oggi.
Per maggiori informazioni sul Festival e sulle Esperienze prenotabili, visitare il sito airbnb.com/festival.
Airbnb
Airbnb è una delle principali piattaforme digitali dove prenotare alloggi e attività in tutto il mondo, sulla quale sono presenti oltre 7 milioni di case e 40.000 esperienze curate. Come strumento di emancipazione economica, Airbnb ha aiutato milioni di persone a ottenere un introito extra grazie alla condivisione di spazi e passioni, permettendo agli host e alle loro community di godere dei benefici economici del turismo. Presente in 191 paesi e offerto in 62 lingue, Airbnb ha superato il traguardo del mezzo milione di ospiti accolti e continua a promuovere la fiducia reciproca, il senso di appartenenza e la vicinanza umana in tutto il mondo.