Dal calcio alla pallavolo, ecco i cinque sport italiani più popolari che i dilettanti amano praticare e tutti amano guardare.

Ti sei mai chiesto come facciano gli italiani a restare così magri e atletici? Bene, tra piatti di deliziosi spaghetti e pizza napoletana, praticano molti sport diversi. E quando non praticano sport, magari lo stanno guardando. Non si può negare che l’Italia sia una nazione attiva di amanti dello sport, ma quali sono i cinque sport più popolari in Italia oggi?

Come sappiamo qual è lo sport più popolare

Non esiste un modo definitivo per sapere quale sia lo sport più popolare in Italia, guardando oltre il calcio. Il calcio ha così tanti fan che riempiono gli stadi e si sintonizzano nelle partite dal vivo che è molto più avanti di qualsiasi altro sport italiano. Messo da parte il calcio, si potrebbe fare una stima in base al numero di spettatori e altri dati.

Un altro indizio su quali sport sono i più popolari in Italia può essere trovato usando un casinò online. Puoi giudicare la popolarità di uno sport in Italia osservando quante persone scommettono sulle diverse competizioni sportive. Non è infallibile, ma aiuta a giudicare la popolarità di ogni sport.

1.   Calcio

Il calcio è lo sport più seguito al mondo, che sorprende ancora alcuni americani (anche quando diciamo loro che intendiamo il calcio europeo). Il calcio italiano è sempre stato uno dei campionati più interessanti al mondo con squadre stellari come Juventus, Roma e le due squadre Milanesi. Anche la squadra nazionale ha avuto molto successo, quindi non sorprende che il gioco sia stato incastonato nello stile di vita italiano per decenni.

2.   Basket

Il basket in Europa potrebbe non essere in grado di tenere il passo con i campionati americani poiché tutti i giocatori stellati tendono a gravitare verso gli Stati Uniti. Ma al di fuori del Nord America, l’Italia vanta uno dei migliori campionati di basket al mondo. In effetti, l’Italia porta alta la bandiera del basket in Europa, insieme a Spagna e Grecia.

3.   Pallavolo

Le squadre di pallavolo professioniste maschili e femminili italiane sono tra le migliori al mondo. La squadra nazionale è probabilmente la quarta migliore al mondo in questo momento, e molti sportivi dilettanti scelgono di tenersi in forma giocando a pallavolo. È uno sport ampiamente diffuso in tutto il paese nelle scuole primarie e nelle università – e molti giocatori restano fedeli man mano che invecchiano per mantenersi attivi.

4.   Ciclismo

Il ciclismo è un altro sport popolare in Italia e non sorprende se si considera lo scenario disponibile e le splendide isole italiane che sono destinazioni ciclistiche idilliache. Ma nemmeno i ciclisti professionisti in Italia sono da poco. In effetti, gli italiani hanno vinto più competizioni ciclistiche di qualsiasi altra nazione, tranne il Belgio. L’Italia ospita anche una delle gare più rispettate ogni anno, vale a dire il Giro d’Italia.

5.   Escursionismo

L’escursionismo è un’eccezione del pacchetto. Anche se la pallanuoto, l’atletica leggera e persino il wrestling sono molto popolari, molti italiani scelgono di mantenersi in salute facendo escursioni sui gloriosi sentieri attraverso la campagna italiana o le montagne del nord. Se puoi considerare l’escursionismo come uno sport non competitivo, è senza dubbio uno degli sport più popolari in Italia.