A Cefalù, presso la sede formativa dell’Istituto Italiano Fernando Santi, si sono svolti gli esami finali del corso in Operatore socio-assistenziale, organizzato in collaborazione con il Presidio Ospedaliero Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, che ha fornito gran parte del personale docente ed ha ospitato il tirocinio dei discenti.Attraverso il corso si sono qualificati brillantemente n°20 nuovi alunni, che hanno intrapreso il corso di operatore socio-assistenziale, durante l’anno formativo 2019.

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è una figura professionale preposta all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita, rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche.

Inoltre, opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali.

L’OSA svolge le sue attività come intermediario tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali. Opera all’interno di équipe interdisciplinari garantendo prestazioni di qualità in autonomia, ma entro i suoi ambiti di competenza, in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.

Adesso, l’Istituto Italiano Fernando Santi è già impegnato nella progettazione del corso di riqualifica professionale in Operatore Socio-Sanitario (OSS) – IV° edizione, con inizio previsto per ottobre 2020, rivolto principalmente a chi ha una qualifica OSA o equivalente, al fine implementare le proprie competenze in ambito socio-sanitario ed avere così la possibilità di accesso ai concorsi pubblici nei Presidi Ospedalieri nazionali.

Per informazioni e iscrizioni la sede dell’Istituto Fernando Santi – Piazza Franco Bellipanni, 30 – Cefalù (PA) – chiamare al 0921.820574 o al 329.5877066 per fissare un’appuntamento.