Dichiarazione del presidente di Confesercenti Sicilia, Vittorio Messina: “Aiuti per le attività commerciali colpite dal calo dei turisti stranieri: cinque i capoluoghi di provincia siciliani ammessi ai contributi. Regioni ed enti locali si muovano nella stessa direzione”
“Proprio ieri come Assoturismo avevamo auspicato che nel DL agosto venisse allargata la platea delle città d’arte a cui destinare il contributo a sostegno delle attività commerciali dei centri storici dopo la forte perdita di presenze turistiche straniere a causa del Covid. Lieti oggi di vedere che il decreto accoglie tra le città d’arte ben 5 capoluoghi siciliani: Palermo, Catania, Ragusa, Siracusa e Agrigento. L’indennizzo coprirà una parte delle perdite registrate, aiutando soprattutto i più piccoli: il 20% della differenza per chi l’anno scorso aveva ricavi fino 400 mila euro, il 15% per ricavi tra 400 mila e un milione di euro, il 10% per ricavi superiori al milione di euro. Adesso ci aspettiamo che anche la Regione e gli Enti locali si muovano nella stessa direzione”.
A dirlo è il presidente di Confesercenti Sicilia e presidente nazionale di Assoturismo- Confesercenti, Vittorio Messina.