Ecco il video integrale della terza edizione della Notte Bianca del Cinema svoltasi a Petralia Sottana patrocinata dal Comune e realizzata da Grifeoeventi.

Questo il programma della seconda giornata,domenica 9 agosto:

17:30 Cine Teatro Grifeo – Proiezione documentario “A prescindere Antonio de Curtis” di Gaetano Di Lorenzo

19:00 Cine Teatro Grifeo – Proiezione film Picciridda

0re 22:00   Proiezione del  film  IL DELITTO MATTARELLA con la presenza del regista Aurelio Grimaldi e del protagonista David Coco

Tra i premiati della prima serata:

Filippo Luna

Un attore palermitano che si divide tra cinema e teatro: di recente alle Orestiadi  ha recitato un monologo proprio sulla storia del cinema. Lo abbiamo visto più volte sul piccolo e grande schermo in Sicilian_Ghost_Story,Nuovomondo,La Mossa del Cavallo, Il commissario Montalbano e tanti altri lavori.

Fulvia Toscano

Paolo Licata   e Marta Castiglia

Un giovane regista siciliano , che ha ricoperto il ruolo di assistente alla regia in diversi set cinematografici, tra cui quello de “Il sole nero” di  Zanussi e “Rosso Malpelo” di Pasquale Scimeca.Ma il vero successo lo ha ottenuto quest’anno con il suo nuovo film “Picciridda” tratto dal romanzo di Catena Fiorello.

Ivan Scinardo

Quest’anno come saprete anche il festino di Santa Rosalia si è svolto in maniera ridotta:tra i pochi eventi programmati la proiezione di un docufilm dedicato appunto a Santa Rosalia dal titolo “ Palermo sospesa – c’è il Festino che non c’è”. Si tratta di un film, scritto e diretto da Costanza Quatriglio,  con la Produzione esecutiva del  Centro Sperimentale di Cinematografia – sede Sicilia di cui  Ivan Scinardo è il direttore .

Toto’ Cascio

Sono trascorsi ben 30 anni da quando il film Nuovo Cinema Paradiso  di Peppuccio Tornatore vinse l’Oscar come miglior film straniero.

Alessio Vassallo

E’ stato protagonista del film per la televisione,tratto da un romanzo storico di Andrea CamilleriLa concessione del telefono, , in cui interpreta il ruolo di Pippo Genuardi.Ma è  nella serie de Iil giovane Monatalbano che conosce il grande successo nel ruolo di  è Mimi’  Augello.  Per lui anche tanto cinema e teatro.

Aurelio Grimaldi  

 regista del film   “Il delitto Mattarella”  

David Coco che interpreta il presidente Mattarella

KATIA VITALE

Le Madonie sono la patria di tanti attori famosi, da Antonio Albanese,Martin Scorsese,  e per non dimenticare Vincent Schiavelli  che decise di trasferirsi nella sua Polizzi Generosa   fino al 2005 anno in cui mori e dove oggi  riposa. Stasera abbiamo con noi l’attrice Katia Vitale, che è stata la sua compagna,venuta da Roma apposta per noi.

Francesco Lama

Regista siciliano che ha lavorato molto con Maria Grazia Cucinotta inizialmente nel suo docufilm I Siciliani e recentemente  sempre con la Cucinotta e il bravo e compianto Flavio Bucci in” Leo e il Mare”.

Gaetano Di Lorenzo

Ha realizzato un Film documentario finalista ai Nastri d’Argento 2020 dal titolo  “A prescindere…Antonio De Curtis” L’opera è un ritratto inedito del grande Totò, dagli esordi teatrali fino ai problemi con la vista che lo costrinsero ad abbandonare il palcoscenico. Le musiche del film sono di Giovanni Renzo e il montaggio di Pietro Vaglica, mentre la produzione è stata curata da Francesco Torre.