Un gruppo di esperti per salvare i boschi delle Madonie dall’invasione di daini e cinghiali. Il piano sarà annunciato domani dal nuovo presidente dell’Ente Parco, Angelo Merlino, nel corso della manifestazione Madonie Experience, che avrà il suo clou alle 17 nel momento chiamato Emozioni in Jazz, un concerto per voce e piano con Roberta Sava e Roberto Brusca. La cantante, originaria di San Salvatore di Fitalia, sostituisce l’annunciata Anita Vitale. Prima del live, la presentazione del libro di Giovanna Gebbia, dal titolo Sulle tracce del passato, sarà l’occasione per discutere il futuro del parco e degli alberi monumentali che ne costituiscono la gemma più apprezzata, ma che «sono messi a rischio – come spiega il professore Giuseppe Piro, agronomo ed esperto di botanica – dal flagello dei suidi e dei daini». Da qui l’obiettivo di affidarsi a degli esperti per la predisposizione di un piano di catture e di eradicazione degli animali selvatici dal territorio madonita. A settembre verrà costituita la task force, per varare, nelle intenzioni del presidente dell’Ente Parco, un progetto di tutela dell’ambiente montano e di rilancio delle attività economiche. Un esperto scientifico è già al lavoro nelle Madonie: allo studio le normative varate da altre Regioni per impedire i danneggiamenti delle colture, con l’obiettivo di proporre un testo di legge da applicare anche negli altri parchi montani della Sicilia. Contemporaneamente, si lavora per moltiplicare alcune iniziative già adottate, come la recinzione degli agrifogli di Piano Pomo, a Castelbuono, che hanno già permesso alla vegetazione di tornare a rifiorire, come spiega il professore Piro.

È la stessa ambizione di Arte Natura Eventi e Club Alpino Italiano di Caccamo, che hanno organizzato due giornate – il 12 agosto e domani, 14 agosto – di musica, tramonti, osservazione delle stelle e letteratura, in un gioco di intrecci capace di fare scoprire la montagna a tutti. Dopo il successo di ieri a Piano Zucchi, con l’osservazione del cielo stellato e l’esibizione dell’arpista Rosellina Guzzo, domani il nuovo appuntamento. 

VENERDÌ 14 AGOSTO: PIANO BATTAGLIA

Una giornata intera di attività – il 14 agosto a Piano Battaglia, guiderà il pubblico alla scoperta dell’ambiente, della cultura, dei sapori e delle tradizioni madonite. Gli ospiti saranno accompagnati dal racconto dell’autrice del libro «Sulle tracce del passato»Giovanna Gebbia, e dalla musica di due artisti di eccezione, Roberta Sava e Roberto Brusca (voce e piano) che si esibiranno al margine della dolina (tipica conca montana) di Piano Battaglia. Il raduno è previsto alle 11,30, a Piano Farina, per la passeggiata guidata dal Cai di Caccamo. Alle 13 «Sapori Madoniti», ovvero un pranzo organizzato presso il Ristoro dello Scoiattolo, a Piano Battaglia. Alle 15 alla faggeta di Piano Battaglia il momento letterario con «Sulle tracce del territorio: un viaggio raccontato», presente la scrittrice Giovanna Gebbia, che racconterà il suo libro d’esordio «Sulle tracce del passato». Alle 17 «Emozioni in Jazz». Il duo Sava-Brusca proporrà un repertorio jazz dal sapore etnico, da Wayne Shorter a Chick Corea, da Bill Evans a Miles Davis.

Un modo per concludere al meglio una manifestazione che punta a fare conoscere e amare un patrimonio fuori dal comune. «Le Alte Madonie – spiega Massimiliano Patricola, direttore organizzativo della rassegna – sono un territorio di grande valore dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, ricco di cultura e tradizioni legate alla frequentazione della montagna. Un ambiente bellissimo ed allo stesso tempo fragile, da valorizzare e proteggere». E la strada della tutela di scenari così particolari passa dal presidio costante e dalla conoscenza. «Le iniziative di Madonie Experience – continua Patricola – servono proprio ad esaltare le specificità di questi luoghi, rendendoli fruibili al grande pubblico, al fine di avvicinare a questo ambiente anche chi abitualmente non lo frequenta». Da qui la soluzione di coniugare eventi musicali, brevi passeggiate in ambiente, tramonti, osservazione delle stelle e cultura. A Madonie Experience partecipano le sezioni madonite del Cai (Petralia Sottana e Polizzi Generosa) e l’Associazione Pro Piano Battaglia.

INFO & TICKETS

14 AGOSTO

Appuntamenti

ore 9,30 a Palermo, in viale Regione Siciliana all’altezza di Trionfante Antichità;

ore 9,30 a Caccamo, ai piedi del Castello

ore 11,15 arrivo a Piano Battaglia – il Grifone

Info e Prenotazioni

Tel. 338/9745353 Massimiliano – 339/2009857 Giuseppe – 328/1383253 Filippa – 338/2661245 Elio

Contributo richiesto E. 20 incluso il pranzo al Ristoro dello Scoiattolo