La decisione di annullare a pochi giorni dall’inizio della  nona edizione  del Raduno Jazz Manouche, ogni anno in programma aPetralia Sottana scaturisce dalla valutazione aggiornata dell’andamento della pandemia Covid 19 e dalla primaria necessità di tutelare la salute pubblica.Una decisone sofferta presa in perfetta sintonia dagli organizzatori e dal Comune di Petralia Sottana che patrocinia l’evento.

Era tutto pronto, si stavano curando gli ultimi dettagli  tra cui le prenotazioni che erano già tutte sold out: e secondo le normative vigenti in materia . Pur essendo una manifestazione la cui musica è ritenuta di “nicchia” richiama ogni anno migliaia di amanti di questa musica e  tanti musicisti da tutta Europa.

Nel video di copertina vi riproponiamo alcuni momenti delle precedenti edizioni.

E sulla decisione di amnullare l’ìevento non sono mancati  i commenti sui social,alcuni dei quali vogliamo riproporveli.

“Decisione giusta e coraggiosa… bravi!”

“In questi casi ,con tutto il rispetto per lo spettacolo,deve prevalere la tutela della salute pubblica!Bravo Sindaco!”

“Felice di far parte di una community responsabile. L’anno prossimo sarà ancora più bello.”

“Amo la musica. Credo sia decisione giusta e responsabile, al contrario di chi sta mandando in fumo, stupidamente, un lungo lock down”

“Una scelta sensata per quanto dura e penosa per le varie attività locali, artigianali e per gli artisti. È questa una vera “Ragione di Stato”, una posizione etica e non demagogica, che va oltre gli indirizzi politici ma ragiona in base al bene pubblico e della collettività petralese e mondiale. Siamo in pandemia. Facciamocene una ragione. Penso non sia stato facile per l’amministrazione arrivare a tanto. Ringrazio il comune e fiera di far parte di questa piccola comunità.”

E poi non mancano i commenti polemici come quello in cui si fa riferimento al recente evento a  Polizzi Generosa:

“Potevate invitare Dolce e Gabbana, così non ci sarebbero stati problemi:alle loro manifestazioni “non ce n’è coviddi”. Il problema è sempre la musica specie quella di qualità.