Assieme a 50 volontari ed ai familiari del defunto professore Valenza, svolgiamo attività sociali e filantropiche  per aiutare giovani,  studenti, contro l’abbandono scolastico, e per tutte le fasce sociali con altre iniziative. L’opera è utile per contrastare le derive sociali, conseguenza di un tessuto civile in disfacimento, come quello di gran parte del Meridione (spopolamento, disoccupazione, isolamento e perdita identitaria).

    Abbiamo organizzato uno spettacolo on line per sensibilizzare al problema delle famiglie che versano in difficoltà economiche, conseguenza del COVID19. La nostra attenzione è rivolta, in particolare, alle famiglie degli alunni e studenti. Infatti, destineremo a loro dei buoni per acquisto libri, materiale scolastico e tablet. Aiutiamo la ripresa della scuola, dall’Asilo all’Università!!!

In contemporanea, organizzeremo la “3a Festa dello Studente”. Quest’anno premieremo i meriti scolastici del 2019/2020, dalla 5a Primaria alla Maturità liceale (sono 10 alunni e studenti che si sono distinti per rendimento meritevole) e presenteremo i nuovi laureati alla Comunità. Le intenzioni sono di dimostrare sempre la vicinanza e il riconoscimento per coloro che si impegnano e sono di esempio.

Allo spettacolo on line hanno aderito oltre 60 artisti di vari campi, in qualche modo legati alla Comunità Madonita, e testimonial. Lo slogan è “Lasciati contagiare … dalla solidarietà. Aiuta uno studente“. 

“Mi fa piacere condividere una sensazione che ho vissuto nel ricercare,-dice il presidente Castrenze Di Gangi-contattare e coinvolgere numerose persone da diverse parti del mondo (Spagna, Germania, Belgio, U.S.A. e città italiane); mi ha emozionato tanto ricevere la condivisione del progetto da persone che non conoscevo personalmente o non conoscevo proprio; sono nate amicizie, affinità e empatie!!! E’ stato come riunire nella nostra grande Piazza tanti amici di nuova e vecchia generazione; alcuni non ritornano più o altri non conoscono il paese di origine.”