La carovana del Trail non ferma la sua corsa e si da appuntamento nella perla nera del Mediterraneo per il suggestivo Pantelleria Trail, quarto appuntamento stagionale del Circuito Ecotrail Sicilia 2020, secondo Ultra Trail dopo quello dell’Etna. Un appuntamento ricco di fascino per gli amanti della disciplina, nonostante le tante difficoltà organizzative e logistiche dovute al Covid, che vedrà domenica 30 (domani) oltre al durissimo ultra trail di 50 chilometri, anche il Gelsifer Trail di 21 chilometri.
Un’occasione straordinaria per scoprire le meraviglie naturalistiche e paesaggistiche dell’Isola, con i suoi suggestivi ed incontaminati sentieri, il suo lago e la sua montagna.
Il via dell’ultra trail domenica alle h 06.30 da Punta Spadillo, 2230 metri di dislivello altimetrico, lungo un percorso a dir poco impegnativo, che attraverserà le bellezze del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. Dal Lago di Venere, i trail runners saliranno per le Lave del Gelsifer e per la Cuddia di Midia, quindi scenderanno per le Grotte Benikulà, passando per Favara Grande e Balata dei Turchi risalendo fino a Monte Gibele e Montagna Grande e alla Cuddia Randazzo, per poi riaccendere fino Cala Cinque Denti.
Ad organizzare l’evento, l’ASD EcotrailSicilia, in collaborazione con ASD Pantelleria Outdoor, col patrocinio del Comune di Pantelleria, dell’Ente Parco Nazionale di Pantelleria, dell’Assessorato risorse agricole ed alimentari della Regione Siciliana e dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it