Un altro tassello per migliorare la raccolta differenziata e rendere piùefficiente ilservizior ifiuti.

A Gangi inaugurato il nuovo centro comunale di raccolta finanziato nel dicembre 2018 dalla Regione siciliana con un milione e 283 mila euro. I lavori sono iniziati un anno fa in un’area di circa 1.500 metri quadrati.

Il centro di raccolta servirà anche le popolazioni di Geraci Siculo e San Mauro Castelverde.

L’assessore regionale all’Energia e servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon,impossibilitato a partecipare a causa dell’emergenza incendi nell’isola ha inviato un video saluto, presenti il sindaco di Gangi, Francesco Migliazzo, i sindaci di Geraci Siculo, di San Mauro Castelverde e di Petralia Sottana e l’amministratore dell’Ama Carmelo Nasello.

I centri comunali di raccolta sono una delle misure sostenute dal governo Musumeci per contribuire all’aumento della raccolta differenziata. Di recente il dipartimento Acque e rifiuti guidato da Calogero Foti ha approvato un altro elenco con 87 progetti ammessi a valutazione che ambiscono ad accedere a un finanziamento da 21 milioni e mezzo.

Gangi ha chiusoil 2019 con una media del 52,8 per cento di differenziata, ma neiprimitremesi del 2020 la media è salita al 64,3 per cento. Discorso simile per Geraci e San Mauro Castelverde.Il centrocomunalecontribuirà quasi certamente a raggiungere e superareampiamente le soglieprevistedallalegge e consentiràall’ente locale di accedereallapremialità per iComuni virtuosi.

“La realizzazione in tempi record del centro comunale di raccolta di Gangi – dice il sindaco Migliazzo – è una scommessa che la mia amministrazione ha vinto. Mi preme ringraziare tutti coloro che hanno consentito questo risultato, primo fra tutti il governo regionale l’assessore Pierobon e gli uffici del dipartimento regionale, l’amministratore della società “Amarifiuto è risorsa” Carmelo Nasello, l’Ufficio tecnico del Comune di Gangi nelle persone degli ingegneri Aldo Andaloro e Natale Genduso, l’impresa Tecnocostruzioni che ha realizzato I lavori.

Comincia per Gangi ora una nuova fase anche per la gestione integrata dei rifiuti, potenzieremo di raccolta porta a porta, metteremo a disposizione dei cittadini il centro ogni giorno, rivedremo anche le tariffe, con l’obiettivo, già in parte raggiunto, di entrare a far parte dei comuni virtuosi siciliani”.

Nei prossimi giorni sarà reso pubblico il calendario di apertura giornaliera del centro che sarà attivo dalla prossima settimana.