Ieri una interessante giornata al Centro Astronomico di Isnello. Interessante ma anche suggestiva.
Molte le emozioni provate – scrive il sindaco Marcello Catanzaro – nel ricordo di persone che in questo anno così pesante ci hanno lasciati e che sono state fondamentali per il progetto astronomico di Isnello: il grande Astrofisico e Partigiano Corrado Lamberti e il nostro stimatissimo Prof. Totuccio Grisanti.
Il Premio GAL Hassin e il conferimento della cittadinanza onoraria al Premio Nobel per la Fisica 2019 Prof. Michel Mayor devono riempire la nostra comunitá di orgoglio.
Isnello – dice Catanzaro – si rafforza nel suo prestigio internazionale.
Ogni anno, a settembre, al GAL Hassin è una festa ma anche un momento di bilanci e riflessioni.
Questo ultimo anno è stato molto importante perchè ha permesso di consolidare il sogno astronomico delle Madonie.
Costante è stato e continuerá ad essere l’impegno della mia Amministrazione in questo senso.
In particolare – continua il sindaco – durante questo anno intenso abbiamo lavorato con decisione per superare notevoli criticità burocratiche che rischiavano di rallentare o fermare i nostri progetti.
Il telescopio a grande campo WMT, finalmente, entro la fine di questo mese, verrà allocato sul sito di Monte Mufara. Necessario e fondamentale, in tal senso, è stato il nostro impegno, in stretta collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e il Provveditorato per le Opere Pubbliche Sicilia-Calabria.
Ci siamo tenacemente adoperati – dice Catanzaro – anche sul fronte politico, affinché le Istituzioni regionali si accorgessero in prima persona di quanto valido, interessante e promettente sia il GAL Hassin come opportunitá di sviluppo per il nostro territorio e la Sicilia intera.


Determinante e costante è stato il nostro lavoro che ha portato, qualche settimana addietro, alla visita del Presidente Musumeci e degli Assessori Cordaro e Armao al GAL Hassin.
Piccoli passi, importanti e necessari.
Tanto rimane da fare, anche in ambito locale, per un pieno coinvolgimento della società civile e delle comunità; ne siamo tutti consapevoli ma la volontà e la determinazione non mancano e le responsabilità non devono far arretrare, anzi.
Il mio impegno, l’impegno della mia Amministrazione sarà costante e determinato perché anche questo progetto rappresenta il futuro di Isnello e delle Madonie.