Si è svolta ieri pomeriggio, presso l’Arena Re, la cerimonia istituzionale di saluto al Luogotenente Ignazio Angelo Piraino, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Campofelice di Roccella dal 2005.
È stato un momento di grande emozione, velato di tristezza, per un distacco che si consuma dopo 15 anni di presenza nella nostra comunità.
In questi anni, abbiamo avuto il privilegio di poter contare su una persona “perbene” , elegante nei modi e nelle espressioni, ma anche autorevole, molto preparata ed intelligente. Sono le parole del Sindaco Michela Taravella.
Da tutti gli interventi emozionanti ed emozionati dei presenti (tra cui, oltre agli Amministratori in carica, anche gli ex Sindaci Francesco Vasta e Massimo Battaglia, l’ex Presidente del consiglio Emanuele Sceusi e l’ex Dirigente Scolastico Prof Giuseppe Simplicio, i rappresentanti delle Associazioni, il Comandante della Polizia Stradale ISP Capo Giambelluca e della Municipale Giuseppe Provinzano, rappresentanti del mondo della scuola ….etc, con i quali si è operato nel corso dei 15 anni di servizio a Campofelice) è emerso il profondo rispetto, la stima e l’affetto per una persona di grande spessore, professionale ed umano. Un vero Servitore dello Stato, che ha saputo svolgere il proprio dovere onestamente, con senso di responsabilità, ma anche con grande rispetto della comunità in cui ha operato e dove è riuscito ad integrarsi perfettamente.
In questi anni – ricorda il Sindaco – in cui siamo “cresciuti” insieme, il Comandante Piraino si è preso “cura” della nostra comunità come pochi, contribuendo, con il suo esempio e con la sua azione, a diffondere e radicare la cultura della legalità e del rispetto delle norme, esprimendo al massimo la fedeltà ai valori dell’Arma.
Fin dall’inizio della mia esperienza amministrativa ed in particolare, dall’inizio della mia esperienza di Sindaco, ho potuto contare su una leale collaboratore e su un sostegno sincero e sicuro, pronto ad ascoltare, dare saggi consigli e soprattutto a dare protezione.
Sempre attento a segnare la vicinanza delle forze dell’ordine alle istituzioni ed alla Amministrazione comunale, al fine di blindare il percorso di legalità e di trasparenza che stiamo perseguendo con convinzione, sostenuti ed incoraggiati dalla sua figura e dal suo carisma e della solidità dell’Arma dei Carabinieri.
A nome mio personale, dell’Amministrazione comunale, nonché di tutta la comunità di Campofelice di Roccella, che mi onoro di rappresentare, esprimo la mia più profonda gratitudine e sincera ammirazione, augurando al nostro Comandante ogni bene ed ogni migliore fortuna nella sua nuova sede di Cefalù, nella assoluta certezza che, anche in questo contesto lavorativo, verrà rispettato ed accolto con l’amicizia e la grande considerazione che merita.
Grazie Comandate per tutto ciò che ha fatto per Campofelice e per i Campofelicesi.
Rimarrà forte nei nostri cuori – conclude il Sindaco – l’affetto e la stima per la grandezza della sua persona e per la bellezza del suo nobile contegno nei confronti di tutti. Ad majora semper!
Grazie, infine, alla bravissima Anna Laurà per la conduzione, a Grazia Di Salvo ed allo Staff del cerimoniale per l’organizzazione e a Matteo Boscarino per la disponibilità dei locali dell’Arena Re.