Scuola di cinema Piano Focale, si inaugura l’anno accademico nella nuova sede: la seicentesca Villa Riso.
Sabato 19 settembre alle 19 la presentazione di corsi e docenti, tra i quali Daniele Ciprì e Aurelio Grimaldi.
Una casa per il cinema indipendente palermitano, immersa nelle suggestioni e nel magnifico verde della piana dei Colli. Sarà proprio Villa Riso (viale dell’Olimpo 30/A) la nuova sede della scuola di cinema indipendente Piano Focale, diretta dal regista Giuseppe Gigliorosso.
Un bene privato – parte di un antico complesso del XVI secolo – oggi ristrutturato e pronto ad accogliere allievi e insegnanti di una scuola che negli anni ha saputo inserirsi nel contesto nazionale delle più promettenti realtà del cinema indipendente.
Alla presentazione dei docenti e delle attività dell’anno accademico 2020-2021, a Villa Riso sabato 19 settembre alle 19, parteciperanno – fisicamente o in collegamento – volti noti del mondo del cinema. Fra questi Daniele Ciprì, Aurelio Grimaldi, Alessio Vassallo, Pif.
Una sera in cui – tra un bicchiere di vino e un aperitivo in mezzo al verde e nel rispetto assoluto delle norme di contrasto al Covid-19 – sarà possibile prendere informazioni, iscriversi ai corsi a numero chiuso (gli indirizzi sono due: Regia e Tecnica di ripresa-direzione della fotografia) e soprattutto conoscere un gruppo di insegnanti che vivono e lavorano nel mondo del cinema.
Tra questi, Daniele Ciprì, regista, sceneggiatore e direttore della fotografia, premio David di Donatello 2020, che terrà una full immersion su regia e direzione della fotografia in entrambi i corsi della scuola.
Nella squadra sarà anche Aurelio Grimaldi, regista, sceneggiatore e scrittore di forte impegno civile, reduce dal suo ultimo film “Il delitto Mattarella”. Ai corsi di Piano Focale, Grimaldi insegnerà regia, creatività e motivazione.
Una serata in cui l’assoluto protagonista sarà il cinema: per l’occasione, infatti, verrà allestita un’area orientamento, in cui gli insegnanti risponderanno alle domande dei futuri allievi.


“La scuola indipendente di cinema Piano Focale – dice il direttore, Giuseppe Gigliorosso – è nata per insegnare a stare sul set, a conoscerne gli ingranaggi, da un punto di vista pratico ma anche teorico. Cioè a fare cinema: lo si farà con lezioni sul set, rigorosamente con attrezzature cinematografiche professionali.”
Nel corso della serata verranno proiettati brevi filmati realizzati dagli allievi nei corsi precedenti.
Per partecipare all’evento, la prenotazione è obbligatoria, inviando un’email a [email protected] (telefono 370/1392880).
Sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.