Oggi sono arrivato nel pomeriggio a Parigi dove tanti gruppi di San Michele in Petralia, presenti in Francia sono arrivati da diverse città della Francia, tutti a Parigi per accogliere la croce. Abbiamo camminato diversi km per arrivare in chiesa dove c’erano altre persone ad aspettare,  dopo il rosario, siamo andati in un altra chiesa per fare la testimonianza. Per arrivare in questa chiesa insieme a Gaetano vice capogruppo di Cianciana e a Giusi e Guillaume Coordinatori nazionali dei gruppi francesi, abbiamo percorso 10 km nelle strade di Parigi con il popolo cristiano di san Michele, eravamo centinaia,  forse migliaia ad attraversare i quartieri francesi compreso il quartiere musulmano.

C’era una fila chilometrica dietro di me  in cammino, ma così lunga che sembrava un esodo, impressionante il grande numerodi gente.

 Arrivati in una chiesa  abbastanza grande per dare testimonianza, abbiamo avuto il problema che tutti non ci entravamo, eravamo troppe persone e così ho dovuto dare due testimonianze. Io parlavo in italiano e la Coordinatrice nazionale del movimento di preghiera in Francia Giusi  traduceva ciò che dicevo alla presenza dei sacerdoti e del numeroso popolo francese, c’erano anche diversi giornali e tv locali che hanno ascoltato il messaggio  del principe degli angeli, il glorioso Arcangelo San Michele che ammonisce i governanti dicendo di abolire le leggi contro Dio.

Dopo la testimonianza i parroci hanno celebrato la santa messa e dopo abbiamo dato la seconda testimonianza.  Di nuovo la chiesa strapiena,  tante altre persone non hanno potuto ascoltare il messaggio di San Michele e verranno domani ad ascoltare. Intanto tanta gente francese verrà davanti il Parlamento Europeo  per fare abolire le leggi che offendono Dio. Come santa Giovanna D’Arco il popolo francese, numeroso, sta venendo dietro San Michele per riportare i valori cristiani in occidente. Davanti la croce lungo il cammino, il popolo francese dietro la croce invocava lo Spirito Santo e tante altre persone erano felici di vedere la croce del nostro signore Gesù Cristo che cammina portando pace e gioia per le strade di Parigi.

 Salvatore Valenti

Testimonianza di Giuseppina Lauritano

Ô croix dressée sur le monde, Ô Croix de Jésus Christ ! Ô Croix sublime folie, Ô Croix de Jésus Christ!… é sulle note di questo meraviglioso e emozionate canto che la Francia ha accolto la Croce portata a spalla da Salvo dopo un lungo percorso a piedi tra le strade di Parigi, attraverso quartieri di ogni colore e religione…ma con al seguito la Francia autentica, la Francia vera, la Francia cristiana, parte di quelle terre d’Occidente che come ricorda San Michele devono ritornare a Dio nella fede e nella difesa dei valori cristiani! Grande l’ entusiasmo della gente nella marcia a piedi dietro la bandiera francese con impressa l’ imagine di San Michele, forte l emozione di Salvo e Gaetano nel vedere cosi tanta gente! Salvo comincia la sua testimonianza ripercorrendo le tappe fondamentali della sua storia con San Michele, presenta l’Opera di San Michele, legge con autorita’ il messaggio di San Michele del 18 agosto. Il messaggio é accolto con un grande applauso dai fedeli che gremiscono la Chiesa, a conferma dello spirito liberatorio che porta in sé…


Salvo spiega con vigore il messaggio e il senso di una tale penitenza: riportare i valori cristiani in Occidente; abolire le leggi che offendono Dio,scrivere una Carta dei valori cristiani! Mai nessuno uomo politico su terra ha osato presentare un cosi bel programma ‘politico’ come lo ha fatto San Michele in questo messaggio…scrivete una ‘Carta dei valori cristiani’ cosi San Michele si rivela essere non solo Generale e Arcangelo di Dio ma il piu grande ‘politico’ di tutti i tempi…ed é ai politici dei nostri tempi che egli si rivolge, ammonendoli severamente pena la perdita di pace per loro e il mondo intero…se i governanti sembrano essere sordi a queste richieste, l’Arcangelo chiede l’impegno, l ardore e l azione de popolo…in marcia verso Bruxelles, verso la sede dell’ istanza democratica per eccellenza il Parlamento europeo….guai a quelli che non ascolteranno ….la pena per loro é stata gia proclamata…
Dopo la Messa, la seconda conferenza per permettere la partecipazione alle persone rimaste fuori causa limitazione posti in chiesa…chiude questo primo intenssissimo ed emozionatissimo giorno in terra d’Oltralpe…