Il gruppo dei volontari “Dico no alla droga” ,  ha effettuato presso Piazza  Castelnuovo Città Metropolitana di Palermo la  distribuzione di 800 opuscoli , per informare i cittadini sui pericoli e sui danni che i vari tipi di droghe , alcol e farmaci possono causare nella vita di una persona, sia dal punto di vista fisico, che mentale.
Osservando le centinaia di persone che transitavano nell’area del Politeama Garibaldi , si è potuto costatare che  l’umore delle persone era abbastanza positivo, specialmente quello dei ragazzi e delle ragazze , che con i loro  smaglianti sorrisi, accettavano di buon grado gli opuscoli che venivano loro offerti.
Qualcuno dei presenti , ha sentito il bisogno di darci una mano a distribuire gli opuscoli con tanto piacere, mentre un rappresentante politico di un partito, ha lodato l’iniziativa e ha proposto   di restare in comunicazione con noi dell’associazione , al fine di collaborare  e portare tale conoscenza nelle scuole.
Ma la cosa che ha sorpreso maggiormente  , è stata la costatazione  che alcuni gruppi di  ragazzi , hanno riconosciuto che anche loro potrebbero assumersi il ruolo di promuovere nei loro ambienti, la conoscenza della verità sulla droga , per prevenire   l’uso inconsapevole e superficiale  di tale sostanza che può essere definita puro veleno.
I ragazzi, riconoscendo  il valore di tale eventuale azione, sono diventati  ancora più allegri e oserei dire più felici , perché hanno intravisto  se stessi, causativi e degni di stima.
Pertanto alla luce di tale osservazione , è nata  una riflessione spontanea, cioè  supporre  che una delle migliori forme di prevenzione che si dovrebbero  mettere in atto nel nostro sistema educativo, sia a  livello familiare , scolastico che sociale, dovrebbe essere rivolto a far si che i giovani  vengano  condotti gradualmente, a sentirsi utili a se stessi e agli altri in modo da aumentare la loro autostima.


Questo porterebbe gradualmente la persona ad essere più responsabile delle proprie  azioni e di quelle altrui e sarebbe felice di vivere e  di rivestire un ruolo nella società.
Quindi favorendo il benessere familiare e sociale attraverso la corretta educazione, la corretta istruzione  le giuste attività ricreative artistiche  e sportive si potrebbe auspicare di avere una società e un pianeta più sano e più libero dal bisogno di fare uso di droghe in grado di  mettere in atto tipologie  di comportamenti a favore della Sopravvivenza collettiva.
Proviamo ognuno nel nostro piccolo a lavorare in questa direzione , per raggiungere questo obiettivo .

[email protected]