L’Associazione Form Azione Europea (F.A.E.) nasce nel 2003 ed è dotata di diverse figure professionali, tra cui docenti, orientatori, formatori-docenti, pedagogisti e consulenti amministrativi. Lo Scopo principale dell’associazione è quello di contribuire, tenendo conto delle potenzialità del territorio, ad eliminare le cause che impediscono l’integrazione del tessuto socio-economico in cui opera, portando avanti una continua attività di sensibilizzazione verso le problematiche delle fasce deboli e nei confronti delle istituzioni locali pubbliche o private.
L’associazione opera in diversi ambiti quali la formazione professionale, servizio di inclusione lavorativa e dei servizi; in ciascun ambito, l’associazione è incline a promuovere un modello avanzato di welfare che, sapendo coniugare innovatività e competitività, desidera creare inclusione sociale e valorizzazione del capitale sociale.
Si svolgono presso la sede di Cefalù corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo – Programma Operativo Sicilia 2020.
Avviso pubblico 8/2016 per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia – Programma operativo della Regione Siciliana Fondo Sociale Europeo 2014/2020.
COLLABORATORE DI CUCINA – corso di formazione gratuito – 560 ore
Il collaboratore di cucina interviene, a livello esecutivo, nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro. L’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività alla preparazione dei pasti con competenze di base nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti cucinati.
Requisiti di accesso:
essere residenti o domiciliati in Sicilia;
avere un’età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti;
avere il titolo di studio minimo (scuola secondaria di I grado).
OPERATORE SOCIO-ASSISTENZIALE – corso di formazione gratuito – ore 784
L’operatore socio-assistenziale è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura degli ambienti di vita rivolti agli utenti di differenti età con difficoltà fisiche, sociali, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimoli per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia. Opera nell’ambito di cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività quotidiane e della promozione socio-educativa.
Requisiti per l’accesso
essere residenti o domiciliati in Sicilia;
avere un’età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti;
avere il titolo di studio minimo (scuola secondaria di I grado)
COLLABORATORE POLIVALENTE NELLE STRUTTURE RICETTIVE E RISTORATIVE – corso di formazione gratuito – 660 ore
Il collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e ristorative è una figura professionale in grado di eseguire compiti finalizzati a garantire l’efficiente funzionamento della struttura in cui opera. E’ in grado di eseguire operazioni preliminari di cucina, di sala e di servizio colazioni. Collabora al ricevimento, immagazzinamento e stoccaggio prodotti. Trova collocazione in strutture ricettive piccole o medio piccole quali ostelli, agriturismi, casa-albergo, pensioni.
Requisiti di accesso
essere residenti o domiciliati in Sicilia;
avere un’età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti;
avere il titolo di studio minimo (scuola secondaria di I grado)
Per info e contatti
Email: [email protected]
Cell.: 329 4430491 – 340 6400106