Bitcoin sta decollando di nuovo e ora è il momento perfetto per tuffarsi. In Sicilia è più facile che mai usare e investire in Bitcoin

Bitcoin sembra tornare verso il suo picco di 10mila euro e potrebbe continuare verso l’alto verso il suo precedente picco di quasi 14mila euro alla fine del 2017. Le norme regionali sul trading di Bitcoin sono complicate e un errore può tradursi in una costosa fattura fiscale. Ti abbiamo risparmiato un po ‘di tempo e abbiamo infranto le normative siciliane sui Bitcoin per aiutarti a iniziare a fare il tuo primo scambio BTC.

Cos’è Bitcoin?

Bitcoin è una criptovaluta. È progettato per agire come un negozio digitale di valore ed è attualmente la più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Piuttosto che fare affidamento sulle istituzioni finanziarie per approvare le transazioni, Bitcoin si affida a una rete decentralizzata di minatori che elaborano equazioni complicate per elaborare le transazioni.

Molti appassionati di criptovaluta credono che Bitcoin sia il futuro della finanza. Altri vedono Bitcoin come un asset speculativo che può essere scambiato per profitti maggiori rispetto al mercato azionario più ampio.

Ma ci sono scettici sui Bitcoin. Alcuni pensano che non sia altro che una bolla senza valore intrinseco. Questa opinione diventa meno comune poiché Bitcoin ha trovato una maggiore accettazione nel mondo della finanza tradizionale. Ma questo non significa necessariamente che gli scettici abbiano torto. O che abbiano ragione.

Bitcoin sta andando bene di recente. Nel 2019, il suo valore è cresciuto dell’87%, sovraperformando molti asset tradizionali e rendendolo un modo interessante per i trader tolleranti al rischio di vedere grandi guadagni potenziali.

Cosa c’è dietro il boom di Bitcoin?

Bitcoin è cresciuto rapidamente nel 3 ° trimestre del 2020. Ciò è in parte dovuto al fatto che Bitcoin ha perso sempre più la sua correlazione con l’oro e ora si comporta più come altre materie prime o azioni. Ciò significa che ha sofferto a marzo a causa del COVID-19 solo per avere un grande rimbalzo più avanti nel corso dell’anno.

Ciò è stato determinato da una stretta dell’offerta e da fattori geopolitici più ampi. Gli Stati Uniti e l’UE hanno entrambi segnalato un indebolimento della posizione nei confronti della criptovaluta. Ciò ha migliorato le prospettive di Bitcoin e, si spera, ridurrà la sua volatilità in futuro.

I siciliani possono acquistare Bitcoin?

La risposta breve è sì! Gli italiani sono in grado di utilizzare una varietà di piattaforme per acquistare Bitcoin. Se vuoi concentrarti sui venditori fisici, puoi utilizzare Banca Sella e la piattaforma Hype.it per integrare Bitcoin nel tuo conto bancario fisico.

Ci sono anche una manciata di bancomat Bitcoin in Sicilia, anche se a seconda di dove vivi, potresti dover fare un po ‘di viaggio.

l problema con le posizioni fisiche è che è improbabile che tu ottenga le migliori tariffe. Il modo migliore per acquistare Bitcoin, indipendentemente dalla tua posizione, è farlo digitalmente.

Coinbase è disponibile per i clienti italiani e ti consentirà di acquistare e vendere Bitcoin e una varietà di altcoin come Ethereum, Litecoin ed EOS. Puoi anche registrarti con un broker e scambiare Bitcoin con loro.

E le tasse?

Sebbene sia legale acquistare e vendere criptovaluta in Sicilia, comprendere la legge fiscale sarà fondamentale. Attualmente non esistono leggi fiscali specifiche sulle criptovalute in Italia ma l’Autorità Fiscale italiana ha fornito alcune linee guida:

● Le persone che svolgono attività speculative devono pagare un’imposta sulle plusvalenze del 26%. L’attività di criptovaluta è considerata speculativa se un individuo detiene più di € 51.645,69 per più di 7 giorni consecutivi in ​​un dato anno fiscale.

● I trader di criptovaluta sono soggetti a tassazione sui profitti come reddito normale, questo include non residenti che negoziano in Italia attraverso una società italiana.

● Le società soggette all’imposta sulle società dovranno pagare le tasse sui profitti o sulle perdite dei movimenti di cambio

● L’IVA verrà applicata al valore in euro del Bitcoin nel momento in cui ha luogo una transazione IVA applicabile.

Approfittando del Rinascimento di Bitcoin

La Sicilia è relativamente amica dei Bitcoin. È una buona area per coloro che usano, commerciano o addirittura costruiscono un’azienda incentrata su Bitcoin.

Tieni presente che esiste sempre un rischio associato al trading di asset volatili come le criptovalute e non dovresti mai scambiare o investire più di quanto puoi permetterti di perdere.