Un regalo inatteso ma, anche per questo, molto apprezzato dalle Istituzioni locali del Comune di Gangi da parte del prof. Giuseppe Guzzardo di Partinico.
Il Comune ha ricevuto quest’estate un “Pupo Siciliano” realizzato da Guzzardo raffigurante il “Cladinoro”, paladino di Francia che, nella tradizione dell’Opera dei Pupi, è rinomato per le sue gesta eroiche.
Il pupo ha un’altezza di circa 90 centimetri ed è realizzato interamente dalle mani e dalla fantasia del prof. Guzzardo che ha consegnato personalmente l’opera.
L’armatura riproduce la forma dello squame del mostro che è stato sconfitto da Cladinoro.
“Ho voluto dimostrare il mio amore per la città di Gangi donando una mia opera”, così si esprime il professore.
“Ringrazio il professore Guzzardo – così il Commissario Straordinario Giovanni Impastato – per il gesto di liberalità indice di grande generosità e di amore per la terra di Sicilia e per la sua Storia.”
Grande l’apprezzamento da parte del Sindaco Francesco Migliazzo felice di ricevere un così bel dono per la città di Gangi: “E’ un’opera bellissima che i visitatori potranno ammirare all’interno di “Palazzo Bongiorno”, non posso che associarmi a nome mio e della giunta che rappresento alle parole del Commissario Impastato e ringraziare dal profondo del cuore il professore Guzzardo per la sua sensibilità”.