– “Lo sviluppo dei territori ormai passa unicamente attraverso le fonti del bilancio comunitario e pertanto i Comuni debbono attrezzarsi sempre più per un veloce e puntuale uso delle risorse che mettono in campo i relativi programmi regionali del Po Fesr in corso e di quello 2021-2027”. A sottolinearlo è stato il presidente dell’Asael, associazione che riunisce gli amministratori locali siciliani, Matteo Cocchiara, partecipando a una riunione del Tavolo del Partenariato del Po Fesr 2014-2020 convocato dal nuovo direttore del dipartimento della Programmazione, Federico Amedeo Lasco.
            L’incontro ha consentito di fare il punto sullo stato di attuazione del programma e per riorganizzare i lavori e il ruolo del Tavolo del Partenariato. Cocchiara ha sottolineato “l’importanza del Tavolo, che deve essere strumento di facilitazione per l’accesso ai fondi comunitari, oggi più di ieri – ha sottolineato – mezzi indispensabili per la politica degli investimenti da parte degli enti locali e del mondo dell’imprenditoria siciliana soprattutto in questo momento di grande emergenza”.
            Lasco, dal canto suo, ha ricordato che le scelte della politica degli investimenti debbono essere vincolate dalla reale capacità di spesa e che i presenti al Tavolo del Partenariato devono interpretare la loro funzione di rappresentanza dei vari soggetti con un contestuale e reale coinvolgimento degli stessi.