Presso la sede dell’Ente Parco delle Madonie, si è svolto il convegno/mostra libri rari dal titolo: “Viaggiatori e Inquisizione nella Sicilia del ‘700”.
L’evento è stato organizzato dal Rotary Club Palermo Parco delle Madonie in sinergia con il Parco delle Madonie e si è aperto con i saluti istituzionali da parte del Presidente dell’Ente Angelo Merlino, del Presidente del Club Rotary dott. L. F. Torre, del Sindaco di Petralia Sottana Leonardo Neglia, del Presidente del GAL Madonie prof. S. Inguaggiato, del Direttore dell’Ente dott. R. Lazzaro e del Direttore del Museo Civico A. Collisani dott. A. Torre. I relatori, dott. P. Corpora e prof. D. Calabrese, anche proprietari delle collezioni, hanno fornito al pubblico una spiegazione dei testi esposti nel piano nobile del Palazzo Pucci Martinez evidenziandone le peculiarità.
Prima dell’inaugurazione della mostra, che si concluderà domani,donenica g alle ore 13, il dott. Torre ha insignito del titolo di socio onorario rotariano il dott. Merlino. Oltre ai libri settecenteschi, impreziositi e corredati peraltro da splendide incisioni, è anche possibile ammirare una delle copie originali della sceneggiatura del film di Luchino Visconti “Il Gattopardo”, che reca firme autografe di alcuni degli attori protagonisti e degli sceneggiatori, che è stato messo a disposizione dal sig. M. Oliveri.