“Cari concittadini,-scrive il sindaco di Caccamo Di Cola-
con grande soddisfazione comunico che nella giornata odierna ho provveduto alla nomina di due nuovi assessori per assicurare alla nostra città un esecutivo nuovamente operativo con la prospettiva di continuare l’azione amministrativa e portare a compimento i numerosi progetti che, insieme agli assessori della precedente Giunta Comunale, abbiamo avviato. Ringrazio, quindi, per l’impegno e la perseveranza Giuseppe Libreri, Antonella Liberto, Giovanni Alongi e il dott. Giuseppe Pedalino.

Compongono la nuova Giunta Comunale Pietro Esposto e Patrizia Gangi. Sono persone che con grande senso di responsabilità e spirito di servizio hanno accettato di lavorare per la comunità mettendo a disposizione le loro professionalità e impegno.

Il percorso che ha portato a questo nuovo assetto è stato travagliato. Com’è noto, la composizione di una nuova Giunta Comunale è stata oggetto di trattative nate per iniziativa di alcuni consiglieri. In questi mesi non mi sono mai negato al confronto sia con le varie delegazioni sia con i singoli consiglieri: a tutti ho sempre ribadito le mie prerogative di Sindaco ovvero il rispetto del ruolo che ricopro.

Non ho accettato la prima pretesa di nomina di quattro assessori indicati dai consiglieri, così come non ho accettato successivamente l’identica pretesa di nominare tre assessori sempre indicati dagli stessi consiglieri. Senza giri di parole, non ho accettato quello che ho definito un vero e proprio commissariamento della mia funzione di Sindaco.

Ma non ho mai chiuso nessuna porta. Fino all’ultimo ho ribadito la mia piena disponibilità a trovare un accordo. Ma mi è stato risposto che nessun accordo era possibile se Diego Randazzo non fosse stato nominato nuovo assessore. Considerate le affermazioni lesive della mia onorabilità che questa persona ha espresso, in più occasioni, nei miei confronti mi sono rifiutato di accettare tale proposta. A questo punto, mio malgrado, il confronto è terminato.

Nei prossimi giorni provvederò a completare la Giunta Comunale con la nomina di altri due assessori.
Auspico che nel prosieguo di questa legislatura si possa trovare un clima sereno per lavorare in sinergia con il Consiglio Comunale per il bene dell’intera collettività caccamese.”