Per tutto il mese di ottobre a Cefalù sarà possibile prendere parte a “Le Vie della Bellezza” della Cattedrale! Nonostante la stagione estiva sia ormai conclusa, gli Itinerari di visita continuano a stupire quotidianamente moltissimi turisti affascinati dal patrimonio artistico e culturale che si mostra ai loro occhi. La Cattedrale di Cefalù dal 3 luglio 2015 è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità all’interno del Sito Seriale Unesco “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”.
La Cooperativa Sociale Il Segno lancia l’iniziativa de “Le Vie della Bellezza” per promuovere, ancora una volta, la fruizione di un luogo ricco di storia, per ri-scoprire la Bellezza che si nasconde all’interno degli ambienti adiacenti la Cattedrale e invitare tutti a cogliere la straordinaria opportunità di vivere un’esperienza entusiasmante!
Tra i luoghi visitabili all’interno dell’Itinerario:
 le Torri e i Tetti lato sud della Cattedrale, una vista mozzafiato a 360˚ sul borgo cittadino, dalla Rocca sino al mare!
 l’area dei Mosaici, un trionfo di luce vi avvolgerà… proprio sotto il Cristo Pantocratore;
 la Sacrestia, inizierete a introdurvi nell’area museale osservando i preziosi paramenti sacri ricamati in oro e pietre preziose…
 il Tesoro, lo sfarzo di ogni singolo manufatto catturerà la vostra attenzione nell’osservare i dettagli, tra argenti sbalzati e cesellati, oggetti rari e unici come il Reliquiario del Sacro Legno di re Ruggero II.
 il Salone Sansoni, un elegante ambiente del Palazzo Vescovile interamente affrescato e arredato con mobili d’epoca, adibito a sala di rappresentanza.
 la Cappella Vescovile, una piccola gemma all’interno del percorso museale vi stupirà; qui sono custodite numerose opere d’arte, come l’icona costantinopolitana dell’Eleusa risalente al XII sec.
 il Chiostro Canonicale, meraviglioso capolavoro di maestranze romaniche, mostra il suo splendore attraverso i capitelli istoriati sorretti da eleganti colonnine binate alla base di slanciati archetti ogivali.
Orari di fruizione: tutti i giorni, 10.00-13.00/15.00-19.00. Ingresso consentito fino a 15 min prima della chiusura.
Itinerarium Pulchritudinis – Coop. il Segno
Piazza Duomo, 12 – 90015 Cefalù (PA)
www.duomocefalu.it
[email protected], Tel. 0921 926366/350 0081587
Ticket: con un unico ticket da € 10,00 è possibile visitare tutti i luoghi! ( ridotto € 7,00 per studenti, insegnanti, over 65 anni, forze dell’ordine, giornalisti). È altresì possibile effettuare l’acquisto di Itinerari parziali.
Modalità di prenotazione: nell’osservanza dei protocolli di sicurezza e delle attuali normative in materia di Covid-19, gli ingressi sono contingentati ed è vivamente consigliata la prenotazione sul portale ufficiale www.duomocefalu.it che consente di avere diritto al salta-fila.
L’ingresso al percorso e l’uscita sono differenziati; si accede unicamente da Via Passafiume (lato destro della Cattedrale). L’ingresso è dotato di dispenser gel mani igienizzante ed ai visitatori verrà misurata la temperatura corporea prima di accedere ai percorsi. È obbligatorio indossare la mascherina durante tutto lo svolgimento della visita.
Per ulteriori informazioni: visita il nostro sito web www.duomocefalu.it, scrivici a [email protected], chiama ai seguenti recapiti telefonici 0921 926366 / 350 0081587, seguici sui nostri canali social Facebook e Instagram “Le Torri della Cattedrale di Cefalù”.