Si è tenuto nel Borgo Madonita la prima seduta del Consiglio Comunale dopo la tornata elettorale del 4 e 5 ottobre 2020 che ha visto l’Amministrazione uscente riconfermata, con la rielezione del Sindaco dott. Giuseppe Minutilla, nonostante la presenza di una sola lista ed il quorum da raggiungere, obiettivo pienamente raggiunto visto il numero di votanti registrato.

A iniziare i lavori durante la seduta il Consigliere Comunale anziano, il più votato tra i Candidati, Giuseppe Maccataio, coadiuvato dal Segretario Comunale Dott.ssa Salvina Cirnigliaro, verificati motivi di incompatibilità tra gli eletti si è passato al giuramento degli eletti Consiglieri Comunali: Caruso Giuseppina, Cassata Mauro, Cipriano Graziella, Dino Mariano, Farinella Vincenzo, Maccataio Giuseppe, Pedevillano Santina, Occorso Mauro Rosario, Pepe Rosa, Scialabba Adriana.

A seguire elezione a scrutinio segreto del Presidente del Consiglio, all’unanimità è stato eletto Giuseppe Maccataio, che ha riportato 295 preferenze in questa tornata elettorale e nella scorsa consiliatura era Consigliere Comunale Capogruppo della maggioranza. Il neo Presidente del Consiglio ha ringraziato i Consiglieri Comunali per la fiducia accordata, ma soprattutto i Cittadini di San Mauro, ribadendo che questo ruolo lo vivrà con impegno e dedizione, non come un trofeo da mostrare, ma servizio alla Comunità all’insegna dell’ascolto e della condivisione, nella direzione del bene comune e dello sviluppo del Borgo Madonita.

I Consiglieri Comunali sono stati chiamati a esprimere la preferenza, sempre a scrutinio segreto sul ruolo di Vice Presidente del Consiglio Comunale, all’unanimità eletta Santina Pedevillano, che ha registrato 163 voti per le scorse elezioni, la quale ha ringraziato i colleghi per la fiducia accordata e propone il suo impegno per il ruolo affidatogli.

Il Sindaco dott. Giuseppe Minutilla è intervenuto ringraziando i Consiglieri Comunali, intanto per essersi dimostrati disponibili a intraprendere questo percorso insieme e per essere stati eletti, nella continuità con i preziosi innesti dei nuovi Consiglieri Comunali che sapranno interpretare le istanze dei Cittadini.