Sono all’insegna della crescita i risultati raggiunti nel 2019 dalla Lega del Filo d’Oro, presentati nel corso dell’Assemblea dei Soci posticipata a causa del coronavirus. Il bilancio, approvato all’unanimità, ha evidenziato una crescita costante in tutti i settori di attività: in primis quella delle persone assistite che sono 942 (+3,4% rispetto al 2018), di cui 648 (+6%) dalle Sedi e Servizi Territoriali, mentre i 5 Centri Residenziali hanno erogato 70.280 (+3,3%) giornate di ricovero. Le risorse private raccolte dall’Ente nel loro complesso costituiscono circa il 70% delle entrate del bilancio, tra cui anche i lasciti testamentari e il 5×1000 che rappresentano voci rilevanti. Proprio grazie alla solidarietà di tanti la Lega del Filo d’Oro è riuscita ad aumentare e differenziare i suoi interventi rispondendo sempre più sul piano quantitativo.
Gli ospiti seguiti nel 2019 dal Centro Sanitario di Riabilitazione Residenziale di Termini Imerese sono stati 32 a cui sono state erogate 10.565 giornate di prestazione (di cui 8.730 rivolte agli ospiti residenziali e 1.835 a regime diurno). Il servizio territoriale è stato di riferimento per 43 persone e per le loro famiglie.
Nel corso dell’Assemblea sono state anche rinnovate le cariche istituzionali, con approvazione all’unanimità delle precedenti, che hanno riconfermato a titolo volontario il loro impegno e la loro disponibilità in favore dell’Ente.
E’ poi seguita l’Assemblea straordinaria, alla presenza del Notaio, per l’approvazione di due nuovi Statuti per il passaggio della Lega del Filo d’Oro da Associazione Onlus a Fondazione Onlus e successivamente a Fondazione ETS (Ente del Terzo Settore).