Tutto è pronto per l’incontro di presentazione dei percorsi di catechesi per la prima comunione e per la cresima “Il Villaggio della Fede” in programma domenica 25 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 18.30, separati per anno, presso la Chiesa di S. Croce al Monte di Termini Imerese; sarà possibile partecipare anche on line.

Per educare un figlio ci vuole un villaggio”. E’ questo il proverbio africano che ben descrive il progetto: l’educazione dei ragazzi alla fede è un percorso che non può essere cura soltanto del catechista o del parroco, o della comunità o della famiglia, ma di tutti insieme: parafrasando Papa Francesco serve un patto educativo globale in cui tutto è connesso.

Il nuovo percorso villaggi della fede – spiega Don Antonio Todaro – vuole coinvolgere in maniera significativa anche i genitori sia con incontri familiari, da loro animati e vissuti in maniera semplice nelle loro case, sia con incontri di condivisione tra i genitori del “villaggio”: la famiglia è il santuario della fede di questi villaggi. Altro punto importante rimarrà la presenza e il ruolo del catechista e dell’intera comunità parrocchiale”.

Un percorso che i genitori possono vivere con i figli e per i figli, come già fanno in tanti altri ambiti (la scuola, lo sport, gli hobby, etc).

Il percorso, in sintonia con altri itinerari d’iniziazione cristiana presenti anche in altre diocesi,  nasce dalle domande grandi dei nostri bambini – spiega Fratel Lino Busi – che vanno prese sul serio. Attraverso materiale audio-visivo, immagini della millenaria arte cristiana, testi e indicazioni per i genitori e i catechisti, sarà semplice il cammino che si potrà fare insieme, e sicuramente entusiasmante affrontare queste domande e cercare insieme le risposte”.

Quest’itinerario della Parrocchia San Nicola di Bari di Termini Imerese, s’integra e non annulla il classico e tradizionale percorso del catechismo dei ragazzi che, per chi lo vorrà, sarà sempre proposto e assicurato.