Crescono i contagi ad Alimena, sono già 32 i positivi e parecchi i casi sospetti. Il sindaco Pino Scrivano che  ha avviato uno screening a tappeto per la popolazione, ha chiesto al Presidente della Regione di valutare l’istituzione della zona rossa del comune di Alimena.Una decisione definitiva sarà presa dopo gli esiti dei tamponi di domani.

Sul fronte ospedaliero e nello specifico quello madonita di Petralia Sottana ha affermato Renato Costa ,commissario per l ‘emergenza Covid in una intervista a  Il Caleidoscopio “Manterremo le attività al servizio della  comunità ,per il reparto dedicato ai malati di covid il percorso è stato studiato in modo tale che sia avulso  da tutto il resto del contesto.

E’ una decisione -aggiunge Costa-presa di  concerto con la comunità locale e da una discussione anche fatta con i Sindaci questa scelta non deve essere vista come “un fatto scellerato” ma  potrebbe anche essere l’occasione potrebbe  di riqualificare un ospedale del territorio madonita.La popolazione potrà “soffrire ” un anno o anche meno( fino a che la pandemia non finirà…)ma poi si ritroverà un ospedale con tante nuove apparecchiature e personale in più,quindi un ospedale riqualificato sia dal  punto di vista strutturale e dal punto di vista tecnologico con una nuova tac con la terapia intensiva con tutto il resto ,quindi   che nessuna mi venga  a dire che l’ospedale di Petralia Sottana si deve chiudere. Anzi è l’occasione per rilanciarlo.”

(foto di Claudio Polizzi)