Per i Cittadini che è possibile presentare istanza per l’accesso al beneficio economico per i nuovi soggetti affetti da disabilità gravissima. Lo comunica l’assessore ai servizi sociali di Castelbuono Anna Lisa Cusimano.
Requisiti minimi di accesso sono il riconoscimento dell’art.3 c.3 L104/92 e dell’indennità di accompagnamento (la cui documentazione attestante dovrà essere obbligatoriamente allegata all’istanza, pena l’annullamento della stessa)
I diretti interessati – aggiunge – o loro rappresentanti legali, dovranno presentare istanza, su apposito modello entro il 31/12/2020, da inoltrare al Distretto Sanitario 33 in c.da Pietra Pollastra, Cefalù o all’Ufficio di Servizio Sociale del Comune di Castelbuono.
I soggetti istanti saranno valutati dall’Unità di Valutazione Multidimensionali che dovrà certificare la sussistenza delle condizioni di disabilità gravissima.
Successivamente al riconoscimento – conclude – per accedere al beneficio, ciascun soggetto o suo rappresentante, dovrà sottoscrivere un patto di cura in cui dichiarerà di utilizzare le risorse economiche esclusivamente per la cura della persona disabile.