“Utilizzare la disinformazione in questo periodo è da persone irresponsabili.”Esordisce così il sindaco di Castellana Sicula, Franco Calderaro,alle dichiarazioni del gruppo consiliare diventerà bellissima”

Ai Cittadini nulla è stato nascosto, o ritardato nell’informazione, né oggi né nei mesi passati.
Se si conoscessero i protocolli, si saprebbe che all’interno della scuola, di concerto con la Dirigenza, sono state avviate tutte le corrette procedure per il monitoraggio degli alunni, degli insegnanti e la sanificazione degli ambienti.
I protocolli, nel nostro caso, non prevedono l’immediata chiusura delle scuole, ma l’attivazione dell’isolamento fiduciario delle classi interessate ed il contestuale avvio degli screening mirati.
La gestione è in carico all’istituzione scolastica, con l’amministrazione comunale pronta ad intervenire su qualsiasi richiesta dovesse arrivare.
In merito ai genitori degli alunni, gli stessi sono stati correttamente avvisati e sono stati messi a conoscenza, da parte della scuola, delle procedure che verranno attuate.”

Ma vediamo cosa scriveva l’opposizione.

“A CASTELLANA SICULA SI RIPETE LO STESSO SCENARIO del lockdown del febbraio scorso : una amministrazione muta, reticente, assente e inesistente.
In tutti i comuni madoniti, dicasi TUTTI, ogni giorno il sindaco compare su Facebook per aggiornare la cittadinanza, dicasi OGNI GIORNO, su quello che succede, sui nuovi contagiati, sui tamponi effettuati, sui positivi e/o negativi, sulla evoluzione delle quarantene sia volontarie che fiduciarie, e SOPRATTUTTO sulla situazione nelle scuole.
E a Castellana ? NULLA DI NULLA, solo SILENZI, RETICENZA E NESSUNA NOTIZIA, mai un aggiornamento, mai una posizione, MAI LA VERITA’ solo qualche scarna nota sui social approssimativa e incomprensibile.
ED ORA AD ESSERE COINVOLTE SONO LE NOSTRE SCUOLE, di cui si hanno notizie scarse e frammentarie, tra la crescente preoccupazione delle famiglie e dei genitori.
Se e’ vero che ci sono due classi a rischio a causa di contagi delle famiglie, le SCUOLE VANNO CHIUSE IMMEDIATAMENTE fino a quando non saranno effettuati tutti i tamponi ai bambini ed ai genitori ed i locali messi in sicurezza.
CHE SENSO HA chiudere solo le relative classi ?
NON SI RISCHIA LA SALUTE DEI NOSTRI BAMBINI.
Le scuole vanno chiuse IMMEDIATAMENTE, come correttamente hanno gia’ fatto i sindaci di Pollina e Collesano per gli stessi motivi”.