Nell’immaginario collettivo, il cane è l’unico animale affettuoso e coccolone nei riguardi dell’uomo. Invece, tutti gli animali hanno sentimenti, paure,… anche i gatti.

In questo articolo parleremo del gatto come esprime il suo affetto verso l’uomo.

  1. Ti porta un regalo
    Un loro modo di ringraziarvi e dimostrarvi il loro amore è quello di portarvi alcuni dei suoi giocattoli o degli animaletti morti in regalo. Condividere il loro bottino è un grande segno di gratitudine per loro e si aspettano di essere lodati.
  2. Vi “impasta” le gambe
    Se il vostro gatto comincia ad impastare sulle gambe, vi sta metaforicamente dicendo “ti amo”. E il suo modo di ricambiare le vostre coccole.

“Fanno la pasta” su di te. I gattini lo fanno alla loro mamma per stimolare la mammella a fare fuoriuscire il latte. Quindi significa che il tuo gatto ti considera la sua mamma.

  1. Vi si struscia sulle guance
    Quando il gatto si struscia sul vostro viso, sta esprimendo il suo concetto di proprietà, in parole povere è come se dicesse a voce alta “sei mio”!
  2. Vi fissa negli occhi
    Solitamente fissare negli occhi è per i gatti un segno di sfida, ma farlo nei confronti del padrone è davvero un segno d’amore. Per loro è come darvi un bacio.
  3. Vi mostra la sua pancia
    La posizione supina è per il gatto la posizione di massima esposizione. Si sentono totalmente vulnerabili stando con la pancia per aria e questo indica quanto si sentano a loro agio con voi.

La pancia (la parte più vulnerabile del corpo di un gatto) indica che si fidano di te.

  1. Curvare l’estremità della coda
    La coda del gatto è un vero e proprio barometro delle loro emozioni, e tenerla dritta, piegando solamente l’estremità è un segnale di felicità.
  2. Vi mordicchiano le dita
    Se il vostro gatto si avvicina delicatamente alle vostre mani e comincia a mordicchiarle, anche se in modo leggermente doloroso, sta semplicemente interagendo con voi come se foste suoi simili, proprio come fanno i gattini tra loro.

Quando lo fanno con delicatezza è perché vogliono giocare.

  1. Sfregarsi contro le gambe
    Se il vostro gatto manifesta spesso degli atti di sfregamento su di voi, mentre siete in piedi in giro per casa, sta letteralmente spargendo il suo odore su di voi, segnandovi come parte del nucleo familiare.
  2. Fare le fusa
    Non c’è niente di meglio per un gatto felice di esprimerlo facendo le fusa. Per loro è la massima espressione di soddisfazione e farle con voi significa che sono realmente felici.
  3. Vi segue ovunque
    Sembra che il vostro gatto non possa vivere senza la vostra compagnia e anche se vi spostate da una stanza o l’altra, o magari uscite, il gatto vi segue a prescindere dalla sua necessità di mangiare. Se anche il vostro gatto fa questo, potete stare sicuri che vi ama con tutto se stesso.
  4. Ti accolgono alla porta.
  5. Ti ammiccano. L’ammiccamento di un gatto equivale al bacio di un umano.
  6. Miagolano. I gatti miagolano solo con gli umani, non con altri gatti: è come se ti stessero parlando
  7. Tollerano le carezze. Anche se sono palesemente contrariati.
  8. Ti danno delle testate. Quando un gatto ti dà delle testate sta depositando feromoni su di te per marcarti come “suo”.
  9. Vengono a prenderti.
  10. Irrompono in camera tua.
  11.  Ti toccano.
  12. Ti leccano. Un vero e proprio onore.
  13. Si ingelosiscono. Perfino degli oggetti.
  14. Ti fanno inciampare. Un modo (pericoloso) per idolatrarti.
  15.  Esprimono le proprie idee concretamente. Per esempio facendoti il “bisognino” sul piumone non appena sei rientrato dalle vacanze.
  16. Tengono il broncio. Se a detta loro hai fatto qualcosa che non avresti dovuto fare, si mostrano offesi.
  17. Ti si siedono in grembo.
  18. Si siedono su altre parti del tuo corpo. Come la testa.
  19. Rimangono. Ti permettono di vivere a casa loro.
  20. Non ti dicono di no quando chiedi loro se ti amano. 

Ma i gatti amano in modo più profondo, vero e misterioso degli umani.

L’ANGOLO DEI CERCACASA

Ragazzi se siete interessati ad adottare un cagnolino o un gattino mandate un messaggio Whatsapp al numero 3281930967 o seguite la nostra pagina Facebook “Cuccioli di animali”. Diamo voce a chi voce non né ha. Diamo una casa a chi è stato abbandonato o aiutiamoli a trovare loro una famiglia.