La Presidente degli “EffettistiFrancesca Romana Fragale, consultati i Membri della corrente pittorica, nomina in data odierna il Dott. Andrea Giostra “Effettista Emerito”.

L’Effettismo è una corrente di pittura contemporanea fondata a Roma nell’ottobre del 2019 dopo una trentennale gestazione frutto dell’idea del Maestro Franco Fragale.

Storia: nasce dall’esigenza di rapportarsi alla realtà tecnologica e come reazione all’uso smodato del computer nel mondo dell’arte, come reazione a un certo mercato di gallerie, a critici prezzolati e operatori del settore che prediligono la quantità alla qualità dei pittori. È sorta al fine di suscitare nell’osservatore un impatto emotivo empatico, che agisca sull’emisfero destro del cervello creando un intimo stupore.

Prospettive: essendo una corrente eclettica che non parte da un accordo sulla tecnica o sui soggetti intende perorare il ritorno alla valorizzazione dell’arte accademica italiana partendo dalla centralità della personalità dell’artista. Gli Effettisti sono persone colte che vantano vissuti ricchi e complessi e che pertanto ben possono narrare immagini inedite. Tendono all’originalità del soggetto o dello stile. Piegano la tecnica al racconto. Il movimento, di controriforma, intende lanciare il messaggio che nella vita non si può prescindere da un solido supporto culturale.

Obiettivi: gli Effettisti intendono riportare l’Arte italiana agli antichi splendori, scevra da condizionamenti derivanti da influenze di oltreoceano e rivalorizzare la purezza etica del moto compositivo.

Membri illustri: tra gli altri menzioniamo Franca di Furia, Presidente dell’Accademia Internazionale d’Arte Moderna, Mario Bresciano, già Presidente del Tribunale di Roma, Josè Dalì, artista e figlio d’arte.

La ragione di aver nominato Andrea Giostra “Effettista Emerito” nasce dalla considerazione, fatta dai membri dell’Effettismo, di considerare lo scrittore palermitano un fine intenditore d’arte e degli animi umani, il quale spicca nel panorama italiano per cultura e intelletto.

PER INFORMAZIONI E CONTATTI:

Pagina Facebook Effettismo corrente pittorica di Francesca Romana Fragale:

www.facebook.com/Effettismo.di.Francesca.Romana.Fragale

Gruppo Facebook Amici dell’Effettismo:

www.facebook.com/groups/514714896092611

Sito Accademia Internazionale d’Arte Moderna A.I.A.M.:

www.aiam.it

Sito Associazione Futuro Sostenibile Onlus:

www.associazionefuturosostenibile.org

E-mail:

[email protected]

Andrea Giostra

Andrea Giostra

https://www.facebook.com/andreagiostrafilm/

https://andreagiostrafilm.blogspot.it

https://www.youtube.com/channel/UCJvCBdZmn_o9bWQA1IuD0Pg

Interviste ad Andrea Giostra | Play List su Canale YouTube “Andrea Giostra FILM”: